Concorso per fotografi e scrittori

10 11-2021
Concorso per fotografi e scrittori

Storie da musei, archivi e biblioteche
X edizione del concorso per scrittori e fotografi
Biblioteca La Fornace –  12 novembre/12 dicembre

Che succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si incontra in un museo, un archivio o una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti?

Ecco allora che il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche– Assessorato alla Cultura
e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e  StreetLib propone la decima edizione del concorso.

Gli elaborati racconteranno le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema della “scoperta”.

Il concorso è suddiviso in due sezioni e si può partecipare ad entrambe:

• sezione scrittura: i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 battute

sezione fotografia e podcast: ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto in formato digitale JPEG (JPG).
I podcast presentati dovranno avere formato audio MP3 e formato video MP4 e una durata possibilmente contenuta entro i 3 minuti.

Tutte le opere (podcast, file delle foto e dei racconti) verranno consegnate entro i tempi (quattro ore) indicati all’inizio della sessione di gara.

PREMI:
I primi due classificati della tappa (scrittura/fotografia e podcast) verranno premiati con la pubblicazione dei loro elaborati in un’antologia eBook attraverso la piattaforma StreetLib,
e anche con premi offerti da StreetLib, consistenti in buoni sconto da spendere sull’e-commerce di servizi editoriali e eReader offerti da MAB Marche.
Verranno aggiunti dei premi anche del Comune di Maiolati Spontini.

INFO E ISCRIZIONI:
info@bibliotecalafornace.it   Tel. 0731/702206  ( Iscrizione gratuita anche in biblioteca il giorno della gara)
Oppure

SEDE DEL CONCORSO:
Biblioteca La Fornace, via Fornace 23—Moie (AN)

QUANDO:
Negli orari di apertura della Biblioteca La Fornace previo appuntamento dal 12 novembre al 12 dicembre

REGOLAMENTO: