BIBLIOnewsNOVEMBRE

03 11-2021
BIBLIOnewsNOVEMBRE

Buon compleanno Biblioteca La Fornace!!!

14 anni di dibattiti, film, letture, presentazione di libri, spettacoli teatrali, concerti e poi i corsi di inglese, pilates, bioenergetica, teatro, le attività con le scuole, i circoli di lettura,
scrittura creativa, giochi da tavolo, il Gruppo di lettori volontari Nati per Leggere, i matrimoni…
Se volete sapere come e con chi festeggeremo quest’anno, seguiteci! Sito, Facebook, Twitter, Instagram, Newsletter mensile, Giornalino BIBLIOnews e la App della Biblioteca sono a disposizione per voi.

Venerdì 12 / H. 21:15 / Biblioteca La Fornace
Pulcinella, la vita è troppo strana

con Fabio Mignanelli, autore dell’anno FIAF 2020 Regione Marche. Marche.
Interverrà Teofilo Celani, animatore culturale FIAF. (FIAF, Federazione Italiana AssociazioniFotografiche).
Attraverso il mezzo fotografico l’autore racconta le mille sfaccettature che caratterizzano la città di Napoli catturando frammenti di vita in costante mutamento.
Iniziativa a cura del Circolo fotografico Effeunopuntouno.

Venerdì 19 / H. 21 / Biblioteca la Fornace
Play

Scritto e diretto da Luca Guerini. Spettacolo al buio. Lui, lei e l’amante gay si incontrano dopo morti in una situazione senza tempo e spazio.
Assistere ad uno spettacolo al buio amplifica gli altri sensi e offre aspetti diversi.
Ingresso spettacoli: I biglietti costano 10 €  sono acquistabili sul sito  https://www.liveticket.it  con l’ app18 e  carta Docenti.
Non c’è bisogno di prenotazione e si può pagare la sera dell’evento.

Sabato 20 / H. 10 / Binario 9 e 3/4
Introduzione ai cibi complementari

Incontri gratuiti sull’allattamento a cura della Leche League.
E’ obbligatorio prenotare la presenza.
Carla 3342893805 – carla.gigli@lllitalia.org

International games week / 7—13 novembre

International Games Week è un’iniziativa promossa da biblioteche di tutto il mondo per stringere i legami delle comunità grazie al valore educativo, ricreativo e sociale di tutti i tipi di giochi.
L’Associazione la Fornace ludica gioca tutti i giovedì alle 21 al Binario 9 e 3/4.
Info e prenotazioni: 3927588197

Settimana nazionale Nati per Leggere / 13—21 novembre

La ricorrenza presso la Biblioteca La Fornace verrà festeggiata con
♠la campagna di donazione del Kit della lettura ai nati nel Comune nel 2019 e nel 2020
♠le letture del sabato mattina alle 10.30 al Binario 9 e 3/4 a cura del Gruppo volontari Npl della Biblioteca.

Libriamoci a scuola / 15—20 novembre

Attraverso il progetto nazionale  “Libriamoci” si intende promuovere la lettura tra gli studenti, invitando tutti gli istituti scolastici ad inserire, nelle proprie attività educative e formative,
dei momenti da dedicare alla lettura ad alta voce.
Ispirati ai filoni tematici “Il gioco del mondo” e “Giochi diVersi” 704 alunni  della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Carlo Urbani, in 3 comuni diversi (Moie, Poggio San Marcello e Castelplanio),a scuola e alla Biblioteca La Fornace, si incontreranno per ascoltare storie che ci fanno sorridere e storie che ci fanno riflettere.
I lettori per un giorno saranno gli insegnanti, i genitori, i bibliotecari, gli amministratori pubblici e i volontari del Gruppo Nati per leggere della Biblioteca.

Storie da musei, archivi e biblioteche
X edizione del concorso per scrittori e fotografi
presso la Biblioteca La Fornace dal 12 novembre al 12 dicembre

Che succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si incontrano in un museo, un archivio o una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti?
Ecco allora che il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche
– Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib propone la decima edizione del concorso.
Gli elaborati racconteranno le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema della “scoperta”.
Il concorso è suddiviso in due sezioni e si può partecipare ad entrambe:

sezione scrittura: i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 battute

sezione fotografia e podcast: ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto in formato digitale JPEG (JPG).
I podcast presentati dovranno avere formato audio MP3 e formato video MP4 e una durata possibilmente contenuta entro i 3 minuti.

Tutte le opere (podcast, file delle foto e dei racconti) verranno consegnate entro i tempi (quattro ore) indicati all’inizio della sessione di gara.
Info e iscrizioni: http://www.mab-italia.org e info@bibliotecalafornace.it

Biblioteca al 100%

A seguito delle disposizioni in vigore dall’11 ottobre, con il nuovo D.L. 139/2021, è possibile tornare al 100% della capienza e non è più richiesta la prenotazione per gli eventi.
In Biblioteca torneranno anche i quotidiani e terminerà la quarantena dei libri. I locali sono sanificati giornalmente ed è sempre obbligatorio l’uso della mascherina e l’esibizione del greenpass.
Senza certificazione ci si deve fermare al bancone e ritirare i libri prenotati al telefono, per mail o su facebook, ma la scorta dei libri da leggere è assicurata!