Teatro in Biblioteca: news

Teatro in Biblioteca: news

Venerdì 19 / H. 21 / Biblioteca la Fornace
Play

Lo spettacolo teatrale è stato annullato per cause non dipendenti dalla nostra volontà.

*****

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite,  che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

Martedì 23 / H. 18.30 / Caffè Letterario
Aperitivo “Insieme alle donne del mondo”

Tutti dovremmo chiederci: cosa significano per noi un aperitivo, un pranzo fuori o un caffè? Rinunceremmo facilmente ai momenti conviviali con le persone a noi care? Per alcune donne, rinunciare, non è una scelta, ma un’imposizione. Non possono conoscere il reddito familiare, non possono usare il proprio denaro e subiscono il costante controllo su quanto e come spendono.
La violenza contro le donne può essere anche economica: più sottile da definire, più difficile da stanare e più complessa da condannare. Da qui l’esigenza di invitare la cittadinanza a riflettere su questi temi”.

Costo: € 7 food and drink     Info e  prenotazione obbligatoria entro lunedì 22 novembre:  3398772520.

Martedì 23 / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Spettacolo teatrale “ Preghiere della terra”

Arriva a Moie nell’ambito del cartellone “Teatro in Biblioteca” diretto artisticamente da Luca Guerini lo spettacolo “Preghiere della terra” che Skenexodia propone per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’opera andrà in scena martedì 23 novembre alle ore 21 presso la biblioteca La Fornace.
Protagoniste della piece originale, scritta dallo stesso Guerini, sono Francesca Badolato e Cecilia Mezzabotta. “Si tratta di un giallo storico – commenta Guerini – e, sotto questa cornice, andiamo ad indagare il rapporto tra maschile e femminile in una società d’inizio Novecento. Un adolescente sparisce ed una madre va a chiedere informazioni ad una pioniera della fotografia che ritrae i ragazzi del paese.
Con la scelta di questo spettacolo volevamo dare alla Giornata mondiale un senso diverso e far capire al nostro pubblico che la violenza non è solo quella fisica e non è solo quella esplicita, ma può essere una base sociale talmente è consolidata”.
Il lavoro con le attrici si è diretto nell’immedesimazione in un contesto storico preciso e, attraverso la ricerca, fornisce allo spettatore la possibilità di entrare in un mondo ben preciso e viversi la vicenda narrata come al cinema.

Info: Non è obbligatoria la prenotazione, ma si può prenotare al numero 3311688812 (solo whp) oppure comprare i biglietti sul sito www.liveticket.it/skenexodia anche con Carta Docenti e 18app.