Letture per bambini

Letture per bambini

Sabato 04, 18 e 25 / H. 10.30—11.30/ Biblioteca La Fornace 2017

Sabati…da favola

Tornano le letture ad alta voce per i bambini da 0 a 6 anni a cura del gruppo volontari LettorixCaso.
Vi aspettiamo il sabato mattina in Biblioteca per crescere con i libri.
In occasione della settimana nazionale Nati per Leggere, dedicata alla promozione della
lettura in fascia prescolare, la Biblioteca La Fornace
-inizierà la distribuzione di un kit di lettura ai 43 bimbi nati nel 2016 nel comune di Maiolati Spontini,
-farà le letture in inglese
Sabato 18 e 25
Once upon a time…letture ad alta voce in lingua inglese, a cura del gruppo LettorixCaso

La lettura permette intimità e dialogo. Rinsalda il legame affettivo fra adulto e bambino.
Quando il rapporto fra adulto e bambino è amorevole ogni difficoltà, disagio, tappa di crescita viene accolta
e superata dal bambino perché l’adulto ha dimostrato di essere presente e fiducioso nelle capacità del piccolo di sapersela cavare.
Leggere libri ai bambini e alle bambine serve a questo.
Come effetto ultimo si ottiene una migliore ed efficace relazione e in questa relazione l’adulto gioca il ruolo di educatore.
In questa relazione l’adulto propone la propria visione del mondo e della vita, i propri valori, la propria linea educativa.
Quindi non dipende dal titolo del libro, ma dalla vicinanza e dalla presenza degli adulti di riferimento cosa i bambini imparano.
Dipende dall’esempio concreto di come l’adulto si comporta che il bambino acquisisce comportamenti.