BIBLIOnewsGIUGNO – Eventi

BIBLIOnewsGIUGNO – Eventi

Venerdì 7 / H. 18 / Biblioteca La Fornace
Due in condotta di Alberto Maggi

Dopo aver raccontato con candore e allegria dei giorni trascorsi tra interventi chirurgici, terapie e speranze in Chi non muore si rivede, il biblista Alberto Maggi riprende  il filo interrotto dei ricordi nel suo nuovo libro autobiografico.
Alberto Maggi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche Marianum e Gregoriana di Roma e all’École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme.
Fondatore del Centro Studi Biblici «G. Vannucci» a Montefano, cura la divulgazione delle sacre scritture interpretandole sempre al servizio della giustizia, mai del potere.
E’ autore di otto libri di ispirazione teologica

Sabato 8  / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Dalla canzone d’autore al pop
da Parlami d’amore Mariù, a ‘O sole mio passando per Memory e Yesterday con l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.
Soprani Ellen Kachlishvili, Zuzanna Klemańska, Maria Sardaryan
Tenori Arman Nikolyan, Anzor Pilia  Pianoforte Valeria Picardi
PATRIMONIO IN SCENA è un progetto nato dalla collaborazione tra Consorzio Marche Spettacolo, il  MAB Marche e la Regione Marche, per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti Culturali marchigiani.

Domenica 9 / H. 17.00 / Biblioteca La Fornace
Chiusura dell’ A.A. 2018-2019
Presentazione del libro “Diventare donna…che fatica!” di   Anna Maria Vissani, Emilia Salvi e Patrizia Pasquini: una raccolta  di testimonianze  di donne perlopiù locali che anche attraverso le difficoltà e le sofferenze hanno lottato per accrescere la propria autostima.
Il libro verrà presentato dalla scrittrice e critica letteraria Neria De Giovanni Presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari.
A far da cornice alla conferenza ci saranno  due momenti  di danza con Noemi Donati, Aurora e Sara e  un’installazione di yarn bombing  ideata e progettata dal laboratorio artistico della UniMedVal : 12 persone che per 4 mesi hanno lavorato a quest’ opera  per anticipare il  tema della natura che sarà il filo conduttore del  prossimo Anno accademico .

Giovedì 13 / H. 21.00 / Biblioteca La Fornace
Magiche relazioni  di Maria Maddalena Armenise
Per risolvere i problemi interpersonali in famiglia e nel lavoro occorre ritrovare la Magia naturale che abbiamo perso.
L’autrice ce lo racconta tra parole e musica con una performance  danzante,  artistica, musicale  unica nel suo genere,  ideata in collaborazione  con il  tenore anconetano David Mazzoni.
Maria Maddalena Armenise  è  ricercatrice e artista.

Venerdì 14 / H. 17.30 / Biblioteca La Fornace
Quaderni storici iesini
Alla presentazione del  decimo volume della collana QUADERNI STORICI ESINI.
Interverranno:
Dr. Gianni Barchi su “Storia e Indici dei Quaderni Storici Esini”
Dr.ssa Cristina Zannotti su “Ebrei e Longobardi a Jesi”
Dr. Marco Palmolella su ” Gaspare Spontini nei Quaderni Storici Esini”.
La collana giunta al decimo volume presenta una prestigiosa collaborazione tra diversi docenti che nel corso degli anni hanno insegnato presso l’ Unimedval.
Iniziativa  a cura dell’Università degli adulti della Media Vallesina.

Domenica  16 giugno
L’Avis Moie compie 70 anni!
H.8.00 Ritrovo presso la sede Avis per fare colazione
H.8.30 Una delegazione provvederà alla deposizione della corona al Monumento ai Caduti
H.9.00 Corteo e sfilata per le vie cittadine

1. 9.30 Visita all’opera scultorea dedicata al Donatore
  2. 9.45 Cerimonia con premiazione ai donatori benemeriti e intervento delle autorità, presso la Biblioteca La Fornace di Moie
  3. 11.30 Santa Messa presso la Chiesa Cristo Redentore
  4. 13.00 Pranzo con i soci e le consorelle presso il ristorante Jolanda.

Domenica 16 / H. 21.00* / Biblioteca La Fornace
Pirandello -che chi l’ intende è bravo!-
Restituzione scenica del Corso di Teatro di MAGMA Associazione Culturale, diretto da Silvia Bertini.
Una compagnia si appresta a portare in scena“Così è (se vi pare)” di Pirandello.
Proprio nel bel mezzo della prova generale della compagnia, irrompono nel teatro dei personaggi che dicono di essere “in cerca di un autore” e che vogliono rappresentare il “loro dramma”.

* e non H. 17.30 come erroneamente indicato in precedenza

Sabato 22 / H. 18.00 / Biblioteca La Fornace
Poliarte presenta: una factory culturale per il teatro Gaspare Spontini di Maiolati Spontini.
Incontro con i ragazzi di Poliarte Accademia di Belle Arti e Design di Ancona che quest’anno sono chiamati a progettare una Factory Culturale nei locali adiacenti il Teatro di Maiolati Spontini.
Insieme all’incontro, mostra degli elaborati relativi al progetto e dei migliori esami dei ragazzi di tutti i corsi di laurea (interior, fashion, industrial).
Ultimo appuntamento del BrickBookFestival da un’idea dello scrittore Alessandro Morbidelli.

BNI – Sagitta

BNI è la più grande associazione di scambio referenze. Solo in Italia ci sono 300 gruppi di imprenditori e professionisti  che s’incontrano tutte le settimane per aumentare il proprio giro d’affari.
SAGITTA è una di questi e si riunisce presso la Biblioteca La Fornace il giovedì mattina dalle ore 7,30 alle ore 9,00. In ogni incontro c’è un tema e una presentazione aperta anche al pubblico.
Ecco il calendario del mese di giugno.
giovedì 6 Arch. Susanna Batazzi “chi ha paura dell’architetto?”
giovedì 13 dott Luca Fabrizi “Il piano di accumulo per casa, università, figli”
giovedì 20 dott Marco Grassi “le APP ci aiutano a vivere meglio”
giovedì 27 dott.ssa Lucia Borri “la fedeltà è alla base del rapporto con il cliente”

Al termine di ogni incontro gli speaker sono a disposizione di chi vuole intervenire per domande/risposte.