BrickBookFestival incontra Giampaolo Simi

BrickBookFestival incontra Giampaolo Simi

Domenica 27 / H. 19.00 / Biblioteca La Fornace

BrickBookFestival

Il Gruppo Marchigiano di Leggo Letteratura Contemporanea Giacomo Leopardi presenta Giampaolo Simi e “La ragazza sbagliata” (Sellerio).
Occasione imperdibile per parlare di letteratura e di tempi che cambiano.
Quinto incontro letterario del Brick Book Festival 2018 organizzato dallo scrittore Alessandro Morbidelli in collaborazione con la
Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini e il Comune di Maiolati Spontini (AN).

GIAMPAOLO SIMI
Fra le sue opere di narrativa più recenti ci sono Rosa Elettrica (Einaudi Stile Libero 2007), La notte alle mie spalle (e/o 2012), di recente ripubblicato in pocket),
Cosa resta di noi (Sellerio 2015) con cui ha vinto il Premio Scerbanenco-La Stampa.
La ragazza sbagliata, uscito sempre per Sellerio, con quattro ristampe in due mesi è stato fra i gialli più letti dell’estate 2017.
Il suo nuovo romanzo sarà in libreria a giugno e si intitolerà Come una famiglia.
È fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella storica “Série Noire” di Gallimard ed è tradotto in lingua tedesca da Bertelsmann/Random House.
Collabora con i quotidiani “Il Tirreno” e “la Repubblica”.

Fiction
Dal suo racconto “Luce del Nord” ha sceneggiato il tv movie omonimo, girato da Stefano Sollima per la serie Crimini (2010) di Raidue.
Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS (quinta stagione), e alle tre stagioni di RIS Roma.
E coautore della serie tv Carlo e Malik, in onda in autunno su Raiuno.