AVVISO PUBBLICO – BIBLIOTECHE IN AZIENDA

NEWS E ATTIVITÀ I love BLF

08 11-2023
AVVISO PUBBLICO – BIBLIOTECHE IN AZIENDA

È online l’avviso pubblico per la costruzione di partnership  tra la Biblioteca La Fornace e le imprese del territorio.

Vantaggi per le imprese aderenti
▸ allestimento di una biblioteca all’interno dell’azienda con più di 700 volumi;
▸ accesso gratuito, per tutti i dipendenti, a MLOL (biblioteca digitale con più di 60.000 ebook, audiolibri e riviste);
▸ utilizzo gratuito dell’anfiteatro della biblioteca La Fornace due volte l’anno e organizzazione di un evento su un tema condiviso con la Biblioteca La Fornace.
▸ Contribuire alla crescita culturale dei propri collaboratori.

Vantaggi per la Biblioteca La Fornace
▸ potenziare i servizi ai cittadini garantendo maggiori orari di apertura;
▸ acquistare un locker (armadio digitale) per ritirare/consegnare i volumi h24;
▸ crescere contaminandosi con le imprese del territorio.

Ricordiamo che lo strumento dell’Art bonus  consente un recupero fiscale dell’investimento del 65%.

Con questo progetto la Biblioteca La Fornace è risultata vincitrice del  Bando “Città che legge” 2021 promosso dal  Centro per il libro e la lettura: l’istituto autonomo del
Ministero della cultura nato nel 2007 con il compito di  promuovere il libro, la lettura e la letteratura italiana in ambito nazionale ed internazionale.

L’obiettivo del progetto è quello di uscire dalle mura della biblioteca creando piccoli avamposti per avvicinare e far conoscere struttura e materiali a nuovi e potenziali utenti.

Si parte delle bookbox, scatole di libri disseminate nei luoghi amici del progetto (farmacie, studi medici, luoghi commerciali), fino ad arrivare alle biblioteche aziendali.

Il progetto della Biblioteca La Fornace ha come partner il Centro Documentazione Politiche Sociali e la Scuola di Roma di fundraising.

Il Centro Documentazione Politiche Sociali è una associazione di volontariato che opera dal 1980 nel territorio della provincia di Ancona cercando di essere punto di riferimento per situazioni di difficoltà ed emarginazione, legate a condizioni di non autosufficienza. Possiede un centro di documentazione sulle politiche sociali composto da 24.000 volumi.

La Scuola di Fundraising di Roma è una delle principali realtà nel campo del fundraising in Italia. Da oltre 15 anni aiutano organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche e istituzioni culturali ed educative a fare fundraising con passione e professionalità attraverso la formazione, la consulenza e la ricerca.

Più info