BUON COMPLEANNO POLO CULTURALE EFFEMME23! E SONO 16!

Compleanno Biblioteca La Fornace 16 programma 2023

NEWS E ATTIVITÀ Compleanni Biblioteca

23 11-2023
BUON COMPLEANNO POLO CULTURALE EFFEMME23! E SONO 16!

Buon compleanno polo culturale eFFeMMe23! Siamo arrivati a 16!

Giovedì 30 novembre

H. 17.30 – 19.30 / sala J.Lussu
Influencer. Dai libri ai viaggi, alla scoperta dei nuovi mestieri digitali

DESTINATARI
laboratorio social per i ragazzi
di medie (seconda e terza) e superiori

CONTENUTI
approfondire la questione social in generale, indagando numeri, nomi di influencer non solo in ambito editoriale ma anche di food, life style e viaggi
costruire un post/reel Instagram di divulgazione
analizzare il Book influencing come fenomeno: quando nasce, dove, come si evolve
realizzare un piccolo video sul campo per fare esperienza diretta della tecnica e dei contenuti

CON CHI
Giulia Ciarapica insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi, letteratura italiana del Novecento per l’agenzia letteraria “Chi ti credi di essere” e tiene il corso di promozione del libro in Rete per l’agenzia editoriale Langue&Parole. Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”.  Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social.
Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio “Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché”. Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, “Una volta è abbastanza” (Rizzoli), finalista al Premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani e del Premio Viva Gioconda – Salvatore Fiume opera prima.  Il suo ultimo romanzo è “Chi dà luce rischia il buio” (Rizzoli, 2022)

INFO E PRENOTAZIONI
Il corso è gratuito previa prenotazione allo 0731/702206 fino ad esaurimento posti

 

H. 21.15 / Biblioteca La Fornace
Chi dà luce rischia il buio .
Giulia Ciarapica ci racconta il suo ultimo romanzo edito da Rizzoli

Il celebre incipit di Anna Karenina può essere qui tranquillamente rovesciato: per Giulia Ciarapica, al secondo romanzo con Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli), non vale tanto il principio che ogni famiglia infelice lo è a modo suo, semmai quello, enunciato dalla voce narrante, che “ogni famiglia è preda di se stessa”, e nello stesso tempo è in cerca di una felicità possibile, di una manutenzione.
In questa saga familiare un po’ alla commedia all’italiana, ambientata a Casette d’Ete tra produttori di scarpe, le pagine sono pervase da un umorismo gentile che fa da contrappunto a frequenti incursioni nel fantastico e nel gotico. Tutto può accadere, persino che per strada compaiano fantasmi.

CON CHI
Giulia Ciarapica insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi, letteratura italiana del Novecento per l’agenzia letteraria “Chi ti credi di essere” e tiene il corso di promozione del libro in Rete per l’agenzia editoriale Langue&Parole.
Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”. Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social.
Il suo ultimo romanzo è “Chi dà luce rischia il buio” (Rizzoli, 2022). Recentemente è approdata in TV nella trasmissione “Mille e un libro. Scrittori in tv” di e con Gigi Marzullo.

MODERA
Francesca Chiappa
, editrice (Hacca edizioni), libraia (Kindustria) e docente di scrittura creativa.

 

Venerdì 1 dicembre

L’Università Media Vallesina in Biblioteca. Lezioni aperte a tutti!

H. 15,30 / Biblioteca La Fornace  “Il linguaggio cinematografico dalle origini agli anni 60” con Giovanni Battista Dolmetta.
H. 16,45 / Biblioteca La Fornace  “I paradossi della Logica” con Gabriele Fava.

H 19.00 / Caffè Letterario
Buon compleanno Caffè Letterario!

Per festeggiare i 16 lunghi anni di momenti passati insieme, di aperitivi, di merende e di eventi, il Caffè Letterario organizza una Apericena al costo di € 18 con prenotazione obbligatoria al numero 3398772520 entro lunedì 27 novembre.

H 21.00 / Biblioteca La Fornace
Lasciatevi alle spalle il mondo reale!

E buttatevi in fantastiche avventure grazie alle storie inventate dai ragazzi dell’Associazione Jack Talorum, il fante dei  dadi.
Un gioco di ruolo è un gioco dove i giocatori assumono il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti ed eventi fittizi, in un’ambientazione narrativa che può ispirarsi a un romanzo, a un film o a un’altra fonte creativa, storica, realistica o di pura invenzione.  La seduta di gioco è condotta da un game master.

  

Sabato 2 dicembre

Sabato 2 / H. 10.00 – 12.00 / Centro Documentazione  (retro della biblioteca)
Porte aperte al Centro Documentazione
Il Centro Documentazione è lieto di festeggiare il compleanno del Polo culturale eFFeMMe, del quale fa parte, aprendo le porte della sua biblioteca.
Vi accoglieremo per presentarvi il nostro materiale utile a studenti, insegnanti, volontari, familiari, educatori, operatori socio-sanitari, genitori… in generale a tutti i cittadini che sono interessati ai temi sociali e allo sviluppo di politiche inclusive.
C’è anche una selezione di libri dedicati alle famiglie e alla promozione della lettura.

H. 10.30 – 11.30 / Binario 9 e 3/4
Sabati da …favola
Incontri di letture condivise  per famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni.
A cura del Gruppo volontari Nati per Leggere.
E al termine delle letture faremo insieme gli auguri alla Biblioteca!
Ingresso gratuito senza prenotazione.
H. 17.00 – 24.00 / Biblioteca La Fornace
Giocare è una cosa seria!
Divertimento assicurato per grandi e piccini con centinaia di giochi da tavolo, a cura dell’Associazione La Fornace ludica.
Possibilità di cenare con pizza, patatine e bibite a € 10.
INFO  Iniziativa gratuita con prenotazione consigliata allo 0731 702206

 

Domenica 3 dicembre

H. 17.30 / Biblioteca La Fornace
Libri e serie tv in un dialogo a due voci  con il produttore e l’attore delle serie  “Mare fuori” e “Per Elisa. Il Caso Claps”

Modera PAMELA VENTURA, appassionata bibliofila

VINCENZO FERRERA Vincenzo Ferrera è entrato nel cuore dei telespettatori con il ruolo di Beppe nella fiction “Mare Fuori”, educatore dell’IPM di Napoli.
Debutta con Il manoscritto del Principe di Roberto Andò. Successivamente per cinema e teatro lavora con Tony Servillo, Mario Martone, Carlo Cecchi e molti altri.
Nel 2022 è tra i protagonisti di Sopravvissuti, la serie con Lino Guanciale, ma compare nel cast di altre serie di successo: Un Medico in Famiglia 2, Distretto di Polizia 6, Il capo dei capi, Agrodolce, Il tredicesimo apostolo, Un Posto al Sole, Il giovane Montalbano, Squadra Antimafia 7, Don Matteo 10, Momenti di trascurabile felicità di Pif.
Magistrale la sua interpretazione nella Fiction Rai “Per Elisa. Il Caso Claps”, nella parte del papà di Elisa.

MICHELE ZATTA Dirigente Rai Fiction Italia e International e produttore delle serie “Mare Fuori” con la quarta stagione di prossima programmazione come annunciato al Festival del Cinema di Roma. Ha prodotto anche “Per Elisa. Il Caso Claps” e dal 22 novembre andrà in onda su Rai2 “Noi siamo leggenda”, serie tv dedicata ai giovani.
Ha scritto il libro ”Forse un altro” edito da Arkadia candidato ai premi Strega, Campiello e John Fante 2023.

H 19.00 / Caffè Letterario
Torta per tutti!

 

 

 

Post correlato

eFFeMMe23 BibliotecaLaFornace

GRATIS
VISUALIZZA