BIBLIOnewsNOVEMBRE

31 10-2023
BIBLIOnewsNOVEMBRE

#BLFAVVISI

Mercoledì 1 e giovedì 2 la Biblioteca La Fornace chiude per le festività.

Venerdì 10 / H. 18.30 / Biblioteca La Fornace
Strade sicure: zone 30 e nuove frontiere della viabilità. Soluzioni per Via Venezia?
L’incontro tratterà il tema della sicurezza stradale insieme alla Fondazione Michele Scarponi e al capo della polizia locale Giovanni Carloni.
Promosso dal Comune in collaborazione con Ruota Libera Moie Fabio Manieri, sarà un’occasione per  valutare insieme soluzioni sostenibili per il tratto di Via Venezia a Moie.

Sabato 11 / H. 18.30 / Biblioteca La Fornace
L’Odissea omerica nei locali marchigiani
Cesare Catà, il filosofo narratore sangiorgese che del teatro ha fatto una  professione, ci delizierà in una performance in 16 tappe  per 4 province.
Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per chi vuole alle H. 17.30 Aperitivo al Caffè Letterario a € 12 con  prenotazione obbligatoria al 3398772520.

Sabato  18 / H. 17 / Biblioteca La Fornace
Per magia di memoria
è il titolo dell’opera prima di Anna Maria Trane Quaglieri. Viaggio sentimentale a ritroso nel tempo, la firma la fondatrice e presidente dello Iom Jesi e Vallesina e
Macerata, cui sono stati tra l’altro destinati i proventi della diffusione  dell’opera.
Edita da Affinità Elettive, è stata curata dal giornalista Marco Torcoletti.

Mercoledì 22 / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Tutto sulle dipendenze ( social, cellulare, sostanze….)
H. 20  Incontro al  Caffè Letterario per la presentazione del ciclo di conferenze.  Chi vuole può prenotare l’Aperitivo a € 12 al 3398772520.
H. 21 Incontro-dibattito con Alexandra Cucchi, psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Coordinatrice gruppo Regionale Ordine Psicologi Marche sulle
Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo.
A cura dell’Università della Media Vallesina

Venerdì 24 / H. 20 / Biblioteca La Fornace
Pan di Gaia
È un progetto nato a 4 mani! Quelle di Marco Cascia de “La Dolce Vita” e di Nicoló Ceppi di “Oltre Concept Gym”
È un Panettone SUPER .
SUPER perché è Buonissimo.
SUPER perché è Fighissimo.
SUPER perché il suo incasso sarà devoluto al Progetto G.A.I.A. Onlus, l’associazione che si occupa di oncologia pediatrica.

Sabato 25 / H. 17.30 / Biblioteca La Fornace
Scrittori marchigiani in dialogo
è un incontro pensato per farvi conoscere una triade validissima, poliedrica e originale.
Alessandra Montali, Stefano Vignaroli e Maria Sabina Coluccia dialogheranno con la blogger Elisa (ilibridieli), anche lei marchigiana.
Per l’occasione verranno presentati:
Il segreto del vento dèja-vu, narrativa a tratti rosa alla scoperta di sé,
Diario di uno psicopatico, giallo la cui protagonista è una poliziotta  marchigiana,
Cuor di rubino fantasy a fondo storico che riporta alla luce la Rivoluzione Francese.

#BLFGIOCHIDATAVOLO

Giochi da tavolo / Giochi di ruolo
Ogni settimana:
Martedì / H. 21 / Sala Joyce Lussu
Giovedì / H. 21 / Binario 9 e 3/4
Domenica / H. 21 / Binario 9 e 3/4

Domenica 12 /  dalle H. 16 /
Biblioteca La Fornace
Domenica ludica
per grandi e piccini
Info: 3927588197

Con queste iniziative la Biblioteca La Fornace aderisce all’International Games Month @yourLibrary 2023

#BLFKIDS

Sabato 4, 11, 18, 25 / H. 10.30 – 11.30 / Biblioteca La Fornace
Sabati… da favola
Incontri di letture condivise  per famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni.
A cura del Gruppo volontari Nati per Leggere .
Ingresso gratuito senza prenotazione.

Giovedì 16 / H. 16  / sala Joyce Lussu
A Bookbox il riccio va in letargo…
Laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni per dare nuova vita a libri vecchi e sgualciti  e trasformarli in simpatici oggetto.
A cura dei volontari del Bookbox.
Vi aspettiamo! Prenotazioni allo 0731702205

#BLFMOSTRE

Una mostra fotografica per i 90 anni del Moie calcio
Dall’11 al 30 novembre, negli orari di apertura della biblioteca, si potrà visitare la mostra dedicata alla squadra di calcio locale.
Tra alterne vicende, nel corso della sua pluridecennale storia, il calcio a Moie è riuscito a raggiungere le massime ribalte regionali ma, indipendentemente dai risultati, è sempre nel cuore dei suoi sostenitori.
La Mostra è stata ideata e organizzata da Daniele Guerro.

#BLFCIRCOLI

Sabato 11  / H. 10.00 / Binario 9 e 3/4
La Leche League

Incontri  per parlare di allattamento, del sonno del bambino, dell’arte di essere padre e di altri argomenti che riguardano le prime fasi di vita del bambino.
Prenotazione obbligatoria chiamando la consulente di zona Carla Gigli cell. 334/2893805

Lunedì  20 / H. 21.00 /  sala Joyce Lussu
Circolo della Lettura
Libro del mese è Otto anni” di Jury Romanini .
Il circolo è diretto da Luca Pantanetti .

#BLFCORSI

Kids lab
Gratuito per gli iscritti al corso di inglese Inlingua di Ancona
€ 10 per i  non iscritti.
Prenotazioni: 3668727136

Campagna nazionale di prevenzione dagli infortuni domestici
Obiettivo Famiglia Federcasalinghe e Inail organizzano due incontri gratuiti per informare sui rischi in casa e sulle tutele.
Sono invitati a partecipare le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che siano casalinghe/i, pensionate/i e studenti fuori sede.
Il corso di prevenzione si svolgerà lunedì 6 novembre e mercoledì 15 novembre dalle ore 17 alle ore 19 alla Sala Binario 9 e 3/4 della Biblioteca La Fornace di Moie.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
È consigliata la prenotazione, telefonando al numero 338.2327701 (Elvira) o scrivendo e-mail all’indirizzo federcasalinghemarche@gmail.com

Mini corso sulla lettura ad alta voce
per i nuovi partecipanti  al gruppo di lettura per grandi e bambini
Sabato  4 / H. 9—10.30 / Binario 9 e 3/4.
Per entrare a far parte del gruppo e partecipare al corso gratuito  tel. 0731702206