“L’arte di raccontare le storie” Elisa Mazzoli

22 10-2018
“L’arte di raccontare le storie” Elisa Mazzoli

Mercoledì 7 novembre  / H. 17.00 – 19.00 / Scuola Primaria “Marthin Luther King” ( Via Venezia, 14 Moie)

Elisa Mazzoli

L’arte di raccontare le storie

Elisa Mazzoli, autrice e narratrice, vincitrice del premio nazionale Nati per Leggere 2018 (sezione nascere con i libri) ci racconta il suo modo di utilizzare i libri e la mediazione narrativa per la lettura a voce alta.

Come tener desta l’attenzione dei bambini “muovendo le storie”?

Come trovare libri e storie alleati per ogni tappa evolutiva del bambino da zero a sei anni?

Quale accoglienza e ritualità riservare al momento della lettura individuale e di piccolo e grande gruppo?

Quale attitudine e strategia predisporre per progetti lettura a lunga gittata?

La lettura dialogata: tempi, accenti, sguardi, voce…

Mettiamoci in gioco con il sorriso e la consapevolezza che

la lettura non è una prova d’attore… ma una prova d’amore.

E’ previsto un attestato di frequenza.

ELISA MAZZOLI svolge incontri di narrazione per bambini e corsi per insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia sulla letteratura per bambini e la mediazione narrativa nel territorio nazionale. Ha scritto molti libri e canzoni per bambini tra cui “Il viaggio di Piedino” con cui ha vinto quest’anno il Premi nati per Leggere. Fa parte di ICWA(Italian Children Writers Association), associazione italiana scrittori per ragazzi. Dalla collaborazione con i colleghi scrittori in seno a ICWA è nata la compagnia teatrale “FUORI GLI AUTORI” che la vede in scena insieme a Cristina Petit, Stefano Bordiglioni, Roberto Piumini e Laura Walter.