L’algebra delle lampade
Giovedì 14 / H. 21.000 / Biblioteca La Fornace
L’algebra delle lampade
L’autore è il senigalliese Paolo Tarsi, specializzato in musica elettronica e cameristica, sceneggiatore per il teatro e la video-arte e capace di vantare collaborazioni internazionali, come quelle con Klaus Roeder dei Kraftwerk, Bob Klose dei Pink Floyd e con il premio Oscar Luis Bacalov.
Il libro “L’algebra delle lampade” è dedicato all’influenza esercitata dalle avanguardie colte sui linguaggi pop.
Nella prima parte sono racchiuse 52 schede dedicate a dischi di musica colta contemporanea, mentre la seconda comprende una serie di 7 interviste ad artisti provenienti dal progressive, dal krautrock, dal post-punk, dalla new wave, dalla drone music, dal nu jazz e dall’hip hop.
Un incontro affascinante e trasversale nella testimonianza diretta di alcuni tra i più importanti compositori del nostro tempo che, come Bacalov, Ron Geesin (Pink Floyd) e Roger Eno, hanno segnato la settima arte, fino ad autentici innovatori quali Emil Schult (Kraftwerk).
Nella terza ed ultima parte è riportato, infine, un lunario di 365 dischi dedicato non solo a composizioni colte, ma anche ad album rock, jazz, fusion, all’elettronica, all’ambient e alle colonne sonore. Un prezioso almanacco musicale, con un ascolto consigliato per ogni giorno dell’anno