Laboratorio “Crea una cornice”

NEWS E ATTIVITÀ Biblio Kids

10 04-2018
Laboratorio “Crea una cornice”

Giovedì 19 / H. 15—18 / Binario 9 e 3/4

Crea una cornice

Laboratorio per bambini dai 6 ai 13 anni in possesso della Bibliocard.

Decorazione di una cornice in legno grezzo con una foglia d’oro / d’argento, per creare un portafoto personalizzato da portare a casa.

A cura dell’artigiano Virgilio Contadini di Moie, primo donatore Art Bonus della Biblioteca La Fornace

Bottega artigiana di cornici

Siamo Virgilio e Patrizia, unita e salda coppia nel lavoro e nella vita dal 1987. Nel corso degli anni abbiamo accresciuto le nostre conoscenze, mutando come in un sogno il vecchio negozio di cornici di famiglia in una vera e propria bottega artigiana di altri tempi.

L’odore della colla che si riscalda a bagnomaria, la pregiata foglia oro posata sul cuscino che aspetta di essere tagliata, i coloratissimi pigmenti naturali accuratamente riposti sugli scaffali, sono i preziosi ingredienti con i quali vestiamo di oro e di colore il nudo legno grezzo di cornici e complementi d’arredo.

Adoriamo mantenere viva la tradizione italiana di queste tecniche che hanno contribuito a realizzare veri e propri capolavori della nostra storia, ammirati, apprezzati, invidiati e contesi dal mondo intero. La ricca esperienza lavorativa, la grande passione e accuratezza nell’operare, il tramandare attraverso l’insegnamento la conoscenza di questi vecchi mestieri, hanno permesso a Virgilio di ottenere la preziosa qualifica di Maestro Artigiano, rilasciata dalla Regione Marche, oltre al prestigioso Marchio Eccellenza Artigiana 1M.