SOLEÁ: Reading in forma di rosa sul poeta Federico Garcia Lorca

NEWS E ATTIVITÀ Eventi

14 02-2018
SOLEÁ: Reading in forma di rosa sul poeta Federico Garcia Lorca

Domenica 18 febbraio / H. 18.00 / Biblioteca La Fornace

SOLEÁ: Reading in forma di rosa sul poeta Federico Garcia Lorca

Soleá è un reading circolare, da sfogliare come una rosa, nel quale la vita del poeta Federico Garcia Lorca verrà narrata tramite la musica, la poesia ed il teatro regalando emozioni intense e vibranti.  In scena un attore e due musici:
Luca Malinverni: voce narrante, maestro di cerimonia e narratore
Serena Cavalletti : Violino, Pianoforte, vocalizzi e musiche
Marco Monina: chitarra e musiche

Nella California dei primi anni 60 due giovani si corteggiano tra i banchi del proprio liceo. La scintilla scatta quando lui dedicherà a lei una poesia del poeta andaluso Federico Garcia Lorca.

Altrove vent’anni più tardi il cantautore canadese Leonard Cohen traduce in inglese un valzer scritto dallo stesso Federico Garcia Lorca e ne fa un brano di successo. Minuscoli paesi rurali alla periferia del mondo nei primi anni 30 vengono invasi da carovane di attori, musici e commedianti, che portano in scena spettacoli popolari scritti dal poeta andaluso.

Ma chi era Federico Garcìa Lorca? Quanto è stata importante la sua opera? Con grande abilità attoriale Luca Malinverni detto “Mallinza”, accompagnato da due musicisti impeccabili come la caleidoscopica Serena Cavalletti, che si cimenta al violino, al canto ed al pianoforte e Marco Monina, alla chitarra classica andalusa, tende immaginari fili narrativi tra la storia di Federico Garcìa Lorca ed il viaggio nel mondo delle sue poesie. Lo fa guidandoci nella profondità del suo mondo poetico, teatrale e musicale.

 

Post correlato

Leave comments

Your email address will not be published.