BRICKbookFESTIVAL

BRICKbookFESTIVAL

Sabato 10 febbraio / Biblioteca La Fornace

18.00 / DOVE BALLANO LE RAGAZZE con ALESSANDRO CARTONI

Minimo comun denominatore dei cinque racconti di “Dove ballano le ragazze” è l’amore nella sua forma estrema, debordante, crudele. Che sia paterno, erotico, filiale, feticista o altro, tale sentimento spinge i protagonisti di queste storie, tutte ambientate nelle Marche, a confrontarsi con se stessi e con il mondo esterno. Dallo scontro emerge la configurazione di un universo pericolosamente in bilico tra antichi pregiudizi e selvaggi edonismi di massa.

Alessandro Cartoni vive a Macerata e insegna materie letterarie all’Istituto Professionale di Recanati. Ha pubblicato romanzi, racconti e curato antologie.

19.00 / TRAME DI PERIFERIA: LA PRODUZIONE CULTURALE DEI TERRITORI DALLA CITTÀ E RITORNO.
Tavola rotonda con le band Black Mirrors e Kerat, Alessandro Cartoni e Microclima

Microclima è una piattaforma che accoglie lavori artistici di ogni genere, realizzati dai giovani del territorio fabrianese. All’interno di una situazione generale cittadina fatta di incertezza, precarietà di strutture e progetti a lungo termine per i giovani, ci è sembrato naturale e produttivo radunarci sotto un nome comune, creando un Collettivo Artistico aperto a varie forme d’arte – dalla musica, alla scrittura, alla fotografia, alla pittura e alla videoarte – che provi a colmare il vuoto creatosi negli ultimi tempi, a causa soprattutto per la mancanza di un ambiente comune, dove crescere e confrontarsi. Microclima vuole sopperire a questa mancanza, avendo bene a mente che l’ambiente lo creano le persone stesse, prima di tutto.

21.30 / CONCERTO dei BLACK MIRRORS LIVE + KERAT

I Kerat sono un gruppo emergente fabrianese, nato nell’inverno del 2015. Nel 2016 esordiscono pubblicamente, suonando al circolo Arci, al centro sociale Fabbri e partecipando ad alcuni contest. Nel 2017 approdano all’homeless rock festival, e nel gennaio 2018, in collaborazione con l’associazione Microclima, musicano il film “Metropolis” di Fritz Lang.

I Black Mirrors sono un gruppo Punk Rock  di Fabriano fondato nel 1979 e ri-fondato nel 2009. Dopo il primo CD “La Vita sul Serio” (2013), prodotto da Fabio “Dandy Bestia” Testoni, il 30 Settembre 2016 è uscito il loro secondo album “Stato d’Eccezione”, prodotto da Gianluca Gadda.

INIZIATIVA A CURA DI ALESSANDRO MORBIDELLI