Quanto ti piace la Biblioteca La Fornace ?

10 11-2022
Quanto ti piace la Biblioteca La Fornace ?

Con questa indagine la biblioteca intende stabilire un confronto con gli utenti per poterne comprendere al meglio le necessità, le preferenze e il grado di soddisfazione.
Sono informazioni importanti, che resteranno anonime e che ci aiuteranno ad individuare i punti di forza e di debolezza della Biblioteca La Fornace per una migliore organizzazione  degli spazi, dei servizi e degli eventi.

I questionari sono due:

• Under 18 (dai 10 ai 17 anni)
  • Over 18 (dai 18 in su)

In biblioteca allestiremo una postazione per rispondere al questionario, ma puoi rispondere anche con il  link e  il qrcode che troverai nel sito, nei social, nel giornalino, nella app e nella newsletter della Biblioteca.

Fino al 28 febbraio verrà distribuito in biblioteca un segnalibro personalizzato con il qrcode relativo ai questionari.

Come nasce l’idea del questionario?

Il progetto prende vita nel corso di un Tirocinio Universitario della facoltà di Beni Culturali e Turismo di Macerata presso la biblioteca di Moie, all’interno del quale la tirocinante Giorgia Giuliani fonda le radici della propria ricerca su un attento e approfondito studio di testi, documenti e linee-guida riguardanti l’impatto delle biblioteche pubbliche e sulla consultazione di numerosi sondaggi e questionari redatti negli anni precedenti da altre realtà bibliotecarie.
Prosegue, una volta concluso il periodo di stage, con la selezione della stessa studentessa come operatrice volontaria del Servizio Civile per il progetto “I comuni al centro del sapere” promosso dalla biblioteca.
Il questionario ora acquista una nuova forma e da documento cartaceo viene trasformato in materiale digitale, così da facilitarne la diffusione a un maggior numero di utenti e raccogliere i dati ottenuti in maniera più adeguata una volta concluso il periodo di somministrazione.
Oggi è parte integrante del progetto di tesi proposto dalla studentessa Giorgia Giuliani al suo relatore e docente Pierluigi Feliciati, professore associato di scienze documentarie presso la medesima università, per la sua laurea triennale in Beni Culturali.

Ti invitiamo quindi a rispondere  con sincerità e completezza  alle seguenti domande.
Rispondere al questionario  richiede non più di 5 minuti  e hai tempo fino al  28 febbraio.

Grazie per la collaborazione!

Link questionario over 18

Link questionario under 18