BIBLIOnewsNOVEMBRE

#BLFCORSI

Venerdì 4 novembre / H. 21.00 / Sala Joyce Lussu
Andrà tutto bene?
Uno sguardo dall’alto agli eventi attuali e futuri ed al loro impatto sulle nostre vite. Tempi difficili, inquietudini e futuro incerto porteranno ad un ritorno alla “normalità”?
Quali cambiamenti si prospettano per le nostre vite? Quanto è importante essere informati e preparati? Ritroviamo la speranza!
Organizzatori: www.ha_qahal.info

#BLFCIRCOLI

Tutti i martedì / H 21.00 / Binario 9 e 3/4
Corso di teatro
Prima lezione gratuita. A cura dell’Associazione Culturale Magma. Info: 3343676911

Tutti i martedì di novembre/ H. 21.00 / sala Joyce Lussu
Giochi da tavolo
Incontri gratuiti per giocare insieme. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 3927588197 anche tramite whatsapp.

Sabato 19 novembre / H. 10.00 / Binario 9 e 3/4
Leche League
Incontri gratuiti sull’allattamento. E’ obbligatorio prenotare. Info: Carla 3342893805 carla.gigli@lllitalia.org

Lunedì 21 novembre / H. 21.00 / sala Joyce Lussu
Circolo di Lettura
Il libro scelto per novembre è “Non lasciarmi” di Ishiguro.

Ciclo: Stagioni/Autunno Conversazioni di Politica, Cultura e Società. Iniziativa a cura di Percorso Civico.

Venerdì 11 novembre / H. 18.15 / Biblioteca La Fornace
Costituzione e lavoro: dalle basi ad una lettura di genere
Samuele Animali, Avvocato, Docente e Vice Sindaco Comune di Jesi
Serena Cavalletti, Componente Commissione Pari Opportunità Regione Marche

Venerdì 18 novembre / H. 18.15 / Biblioteca La Fornace
Lavoro: dalla lievitazione all’inclusione
Jacopo Corona, Cooperativa sociale Frolla
Gloria Gagliardini, Gruppo Solidarietà di Moie

Venerdì 18 novembre / H. 21.00 / Biblioteca La Fornace
Superimpero di Laura Di Lucchio
Sulla Terra, governata dal supercomputer HEMA scompaiono insieme all’eminente scienziato Ringut anche le certezze che l’organizzazione planetaria sia al sicuro.
Come finirà questa lotta tra i supercomputer? Il romanzo di fantascienza di Laura di Lucchio ha ricevuto la Menzione d’onore al premio Metamorfosi 2020 e riporta
una prefazione di Barbara Alberti .
Letture di Patrizia Giardini
Musiche di Marcello Moscoloni
Modera l’incontro il giornalista Massimiliano Giorgi

Venerdì 25 novembre / H. 18.00 / Biblioteca La Fornace
Libri di poesia – Una donazione in ricordo di Francesco Scarabicchi
Serata in onore di Francesco Scarabicchi, poeta tra i più limpidi e alti della contemporaneità italiana, che, insieme all’amico Massimo Raffaeli per nove anni ha avuto la direzione
scientifica della rassegna letteraria “Scrittori leggono scrittori”.
Intervengono i critici letterari Luca Lenzini e Massimo Raffaeli.
Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario, scrive su quotidiani e riviste, ha tradotto autori francesi e curato opere di scrittori italiani del 900 .
Luca Lenzini ha dedicato studi e commenti all’opera di autori novecenteschi, non solo italiani e dirige laBiblioteca Umanistica dell’Università di Siena.

Venerdì 25 novembre / H. 20.45 / Biblioteca La Fornace
CineBIBLIOforum. Visione gratuita del film e discussione a cura di Jeannette Manzi
Memento Scritto e diretto da Christopher Nolan, 2000
Letture abbinate:
◊ Cloud Atlas. L’atlante delle nuvole di David Mitchell
◊ La locanda alla fine dei mondi di Neil Gaiman (tratto da The Sandman)

Martedì 29 novembre / H. 21.00 / Biblioteca La Fornace
Linna Apis e l’Alveare che dice Sì!
Un nuovo modo per vendere e comprare i prodotti locali utilizzando internet e la sharing economy: questa l’idea alla base de L’Alveare che dice Sì!
Combinare tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera, e permettere a chiunque di fare la spesa online direttamente dai piccoli produttori del territorio.
Andrea Laudazi titolare di Vallesina Bio é uno dei produttori che hanno aderito a questa rete virtuosa, nonché autore de La favola dell’ape intelligente, edito da Giaconi
che presenterà durante l’evento.
Seguendo l’ape dello scrittore marchigiano arriveremo anche al nuovo Alveare Clementina che si inaugurerà a dicembre con un punto di distribuzione presso la Biblioteca La Fornace.

#BLFUNIVERSITA’ DEGLI ADULTI DELLA MEDIA VALLESINA

Tutti i venerdì / H.15.00—18.00 / Biblioteca La Fornace
A lezione in Biblioteca!
Le lezioni saranno gratuite e aperte alla cittadinanza.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria dell’ateneo degli adulti in via Carducci, 29, al Centro comunale 6001, nei giorni di lunedì dalle 16 alle 18,
martedì dalle 16 alle 18 e sabato dalle 10 alle 12