BIBLIOnewsSETTEMBRE

#BLFCONCORSI

Sabato 3 settembre / H. 16.30 / Scisciano
Wiki Loves Marche

Concorso fotografico internazionale gratuito.
Vieni a fotografare l’antico castello di Scisciano e i luoghi più belli di Maiolati Spontini con visita gratuita al Museo Gaspare Spontini e, per chi vorrà, cena presso Party Uptown – Colle Celeste al costo di € 20.
Info e adesioni: info@effeunopuntouno.it 3281318819

#BLFMOSTRE

Sabato 10 / H. 18.00 / Biblioteca La Fornace
Premio di Scultura Edgardo Mannucci – XXIX edizione

Il premio è dedicato a Edgardo Mannucci (Fabriano, 1904 –Arcevia, 1986): scultore italiano tra i protagonisti dell’arte plastica informale europea.
Nasce con l’intento di valorizzare la cultura e le opere di giovani artisti, ed è rivolto a studenti e neo laureati provenienti dalle Accademie delle Belle Arti italiane e straniere, per stimolarli nella crescita del loro percorso artistico.
Alla edizione del 2022 hanno partecipato le accademie di Urbino, Macerata, l’Aquila, Carrara e una accademia del Montenegro.
Per questa edizione il Rotary Club AltaVallesina GrotteFrasassi,promotore della mostra e del premio, ha deciso di esportare l’evento anche al di fuori della sede storica di Arcevia.
Il Rotary Club AltaVallesina GrotteFrasassi rappresenta un vasto territorio, che racchiude i comuni di Arcevia, Castelplanio, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Rosora, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico.
Alla inaugurazione sarà presente il Sindaco di Maiolati Spontini, il Presidente del Rotary Club AltaVallesina GrotteFrassi e le autorità rotariane del Distretto 2090, che include i club di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise.
La mostra sarà visitabile, durante gli orari di apertura della biblioteca, da sabato 10 a sabato 24 settembre.

Venerdì 16 settembre / H. 18.30 / Biblioteca La Fornace
Superimpero di Laura Di Lucchio

Sulla Terra, governata dal supercomputer HEMA che controlla le decisioni dei suoi abitanti, scompaiono insieme all’eminente scienziato Ringut anche le certezze che l’organizzazione planetaria sia al sicuro.
L’investigatore incaricato di risolvere il mistero scopre l’esistenza di un gruppo di ribelli.
Come finirà questa lotta tra i supercomputer?
L’autrice jesina, laureata in fisica, ricercatrice e scrittrice, ci racconterà il suo romanzo di fantascienza che riporta una prefazione di Barbara Alberti e che ha ricevuto la Menzione d’onore al premio Metamorfosi 2020.
L’incontro sarà moderato da Massimiliano Giorgi con letture a cura di Marcello Moscoloni e Patrizia Giardini.

Family Coaching: alleniamoci ad una genitorialità consapevole
I
l precorso formativo e informativo è promosso dall’Asp Ambito 9 grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, all’interno di un progetto con la Cooss Marche e il Comune di Maiolati Spontini.
Essere genitore è una delle esperienze più straordinarie della vita. Permette di provare sentimenti di enorme gioia, amore, orgoglio, emozione e felicità.
Spinge a dare il meglio, ma allo stesso tempo può mettere alla prova la pazienza dei genitori e dei caregivers e la loro capacità di gestire lo stress.
Come aiutarli? Cosa fare quindi per instaurare una relazione positiva con i nostri figli?
Questo percorso, attraverso gli incontri di Family Coaching, fornisce informazioni importanti che aiuteranno i genitori a costruire con i loro figli un rapporto positivo, per risolvere in modo costruttivo le situazioni conflittuali che emergono nel contesto di vita.
1° INCONTRO: giovedì 22 settembre dalle 21:00 “LE REGOLE”
2° INCONTRO: giovedì 29 settembre dalle 21:00 “ALIMENTAZIONE”
3° INCONTRO: giovedì 6 ottobre dalle 21:00 “SESSUALITA’ ‘”
4° INCONTRO: giovedì 13 ottobre dalle 21:00 “EMOZIONI” –
5° INCONTRO: giovedì 20 ottobre dalle 21:00 “DIPENDENZE TECNOLOGICHE”

#BLFAVVISI

Giovedì 8 settembre
Chiusura servizi
La Biblioteca La Fornace è chiusa per il Patrono.

#BLFCAFFELETTERARIO

Martedì 13 settembre / H. 18
Aspettando il Natale
Costo aperitivo: € 15 Info e prenotazioni: Tel. 3398772520

#BLFCIRCOLI

Tutti i martedì / H. 21.00 / Binario 9 e 3/4
Giochi da tavolo

Incontri gratuiti per giocare insieme. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 3927588197 anche tramite whatsapp.

Lunedì 19 settembre / H. 21.00 / sala Joyce Lussu
Gruppo di Lettura

Da ben dieci anni nella Sala Joyce Lussu si incontra il Circolo di Lettura coordinato da Luca Pantanetti, fondatore dell’Agenzia letteraria Scriptorama.
Il giorno è sempre il terzo lunedì del mese.
Il libro scelto per il mese di settembre è Il pesce del tempo di Yael Artom (Voland)