BIBLIOnewsSETTEMBRE…ANCORA DI PIU’

BIBLIOnewsSETTEMBRE…ANCORA DI PIU’

Sabato 10 / H. 17.00 / Biblioteca La Fornace
Premio di Scultura Edgardo Mannucci – XXIX edizione
Il premio è dedicato a Edgardo Mannucci (Fabriano1904 –Arcevia1986): scultore italiano tra i  protagonisti dell’arte plastica informale europea.
Nasce con l’intento di valorizzare la cultura e le opere di giovani artisti, ed è rivolto a studenti e neo laureati provenienti dalle Accademie delle Belle Arti italiane e straniere, per stimolarli nella crescita del loro percorso artistico. Alla edizione del 2022 hanno partecipato le accademie di Urbino, Macerata, l’Aquila, Carrara e una accademia del Montenegro.
Per questa edizione il Rotary Club AltaVallesina GrotteFrasassi, promotore della mostra e del premio,  ha deciso di esportare l’evento anche al di fuori della sede storica di Arcevia.
Il Rotary Club AltaVallesina GrotteFrasassi rappresenta un vasto territorio, che racchiude i comuni di  Arcevia, Castelplanio, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Rosora, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico.
Alla inaugurazione sarà presente il Sindaco di Maiolati Spontini, il Presidente del Rotary Club AltaVallesina GrotteFrassi e le autorità
rotariane del Distretto 2090
, che include i club di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise.
La mostra sarà visitabile, durante gli orari di apertura della biblioteca, da sabato 10 a sabato 24 settembre

Family Coaching: alleniamoci ad una genitorialità consapevole
Il precorso formativo e informativo è promosso dall’Asp Ambito 9 grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, all’interno di un progetto con la  Cooss Marche  e il Comune di Maiolati Spontini.

1° INCONTRO – 22 settembre ore 21:00
L’ABC DELLE REGOLE: QUANTE E QUALI

Psicologhe Dott.ssa Valentina Torretti e Dott.ssa Sara Scarponi
Comunicazione efficace in famiglia, gestione dei comportamenti problematici dei figli e stress genitoriale.
2° INCONTRO – 29 settembre ore 21:00
COSTRUIRE UN BUON RAPPORTO CON IL CIBO

Psicologa Dott.ssa Valentina Torretti
Svezzamento, costruzione di un sano rapporto con il cibo, disturbi alimentari (fascia d’età 0-99 anni).
3° INCONTRO – 6 ottobre ore 21:00
SESSUALITA’: PERCHE’ E COME PARLARNE

Psicologa Dott.ssa Sara Scarponi
Come nascono i bambini? Cosa significa fare sesso? Trattare i tabù e comunicare correttamente con i propri figli per istaurare una relazione sincera e basata sulla fiducia.
4° INCONTRO – 13 ottobre ore 21:00
CONOSCO E RI-CONOSCO LE EMOZIONI

Psicologa Dott.ssa Nicoletta Ristè
Conoscere e del ri-conoscere le principali emozioni, educare alla scoperta e consapevolezza, sviluppare maggiore empatia nel rapporto genitori-figli.
5° INCONTRO – 20 ottobre ore 21:00
DISCONNESSI MAI: GIOVANI E NUOVE TECNOLOGIE

Psicologa Dott.ssa Nicoletta Ristè
I rischi della rete e dipendenza tecnologica, affrontare l’iperconnessionedei propri figli, accompagnarli ed educarli all’utilizzo dei dispositivi.