BIBLIOnewsLUGLIO

BIBLIOnewsLUGLIO

#BLFEVENTI

Venerdì 1 luglio / H. 17.45 / Biblioteca La Fornace
Ripensare i servizi, personalizzare gli interventi
La presentazione del nuovo libro del Gruppo Solidarietà curato da Fabio Ragaini avverrà alla presenza di :
Fausto Giancaterina, Servizi disabilità e salute mentale del Comune di Roma
Giacomo Panizza, Comunità progetto Sud di Lamezia Terme
Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà

Il Gruppo Solidarietà è una associazione di volontariato che opera dal 1980 nel territorio della provincia di Ancona cercando di essere punto di riferimento per situazioni di difficoltà ed emarginazione, legate a condizioni di non autosufficienza

Sabato 2 luglio / H. 18.00 / Biblioteca La Fornace
Rinascenze. Incontro d’arte, fotografia, pittura, musica, poesia
Inaugurazione della mostra e concerto.
Opere pittoriche, poesie e fotografie di Silvia Segnan e opere pittoriche di Laura Giustozzi
Interventi musicali a cura di Marta Tacconi, pianoforte e Federica Livi, soprano

La mostra sarà visitabile dal 2 al 13 luglio negli orari di apertura della biblioteca e il 7 luglio fino alle ore 23.

Aperitivi Letterari 3° edizione

H 19.30 Aperitivo al Caffè Letterario ( Info e prenotazioni 3398772520)                                H.21.00 Incontro con l’autore

Giovedì 7 luglio

h 18 Incontro per la Consulta giovanile con il Sindaco Tiziano Consoli e la Fondazione Scarponi

h 21 Caro Michele. Una vita alla Scarponi con Marco Scarponi e Marco Pistonesi
L’autore ha riunito un gruppo eterogeneo di amici di Michele che lo hanno raccontato svelandone aspetti inediti.
Saluti di Tiziana Tobaldi e Beatrice Testadiferro

Giovedì 14 luglio

h 21 L’avventurosa vita di un medico umanista con Renato Pizzi
L’autore e il figlio Luca Cipolat racconteranno la biografia di Giuseppe Cipolat, valoroso ufficiale del corpo militare CRI, con medaglia d’oro al merito per la sua missione in Congo.
Saluti degli Assessori Tiziana Tobaldi e Beatrice Testadiferro e della Presidente della Croce Rossa di Castelplanio Giuliana Chiorrini

Giovedì 21 luglio

h 21 Amando scoprirai la tua strada con Cecilia Galatolo
Carolina, in un momento molto difficile della sua storia, trova in Sandra Sabattini un esempio da seguire.
Don Oreste Benzi ha promosso l’apertura della causa di beatificazione di Sandra, avvenuta lo scorso anno.
Saluti di Tiziana Tobaldi e Beatrice Testadiferro

Giovedì 28 luglio

h 21 Le Marche romantiche e misteriose con Chiara Giacobelli
Le Marche raccontate attraverso le storie e i luoghi di trenta personaggi affascinanti, tra amore e mistero, avventura e arte.
Tra questi c’è Celeste Erard, la sposa di Gaspare Spontini.
Modera il giornalista Giovanni Filosa

“Wiki Loves Marche 2021” e “Storie da musei, archivi e biblioteche”

Giovedì 14 luglio / H. 18 / Biblioteca La Fornace                             Vernissage
Tiziana Tobaldi, Ass. Cultura
Stefania Romagnoli, Presidente AIB Marche
Pierluigi Feliciati, Docente all’Università di Macerata
Fotoclub Effeunopuntouno

Lunedì 1 agosto / H. 21 / Biblioteca La Fornace                               Finissage
“La Ballata di Sara e della casa abbandonata”
La presentazione del libro fotografico avverrà alla presenza degli autori dei testi Silvia Seracini e Luca Soverini,  e del fotografo Massimo Tamberi.

La serata si concluderà con l’ultima visita alle mostre con Silvia Seracini, ideatrice del concorso “Storie da musei, archivi e biblioteche” come guida d’eccezione.

Mostra “Wiki loves Monuments Marche”
La mostra nasce dal concorso fotografico  omonimo che coinvolge tutti i marchigiani nel documentare il loro patrimonio artistico e culturale, contribuendo alla diffusione del sapere libero. L’iniziativa gratuita si rivolge a fotografi professionisti, come ad appassionati e dilettanti,
invitandoli a fotografare monumenti e beni di valore artistico presenti sul proprio territorio, facendoli conoscere a tutti grazie ai progetti Wikimedia.

Mostra “Storie da musei, archivi e biblioteche”
La mostra nasce dal concorso itinerante per racconti brevi e fotografie omonimo giunto alla decima edizione.
Scrittori e fotografi  si incontrano in un museo, un archivio o una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti con un tema ogni anno diverso.

Le mostre saranno visitabili dal 14 luglio al 1 agosto.

#BLFKIDS

LABORATORI FOTOGRAFICI KIDS con Ilaria Ferretti

Cinque laboratori per bambini (5-10 anni) con Ilaria Ferretti, artista-fotografa con 15+ anni di esperienza nella didattica fotografica.

In questo tempo “fatto” di immagini prodotte con gli smartphone, i bambini potranno avvicinarsi al linguaggio universale della fotografia sperimentando e giocando con l’artista.
Dal costruire una camera oscura con materiali semplici al gioco della percezione visiva, dal ritratto alla realizzazione di un leporello per creare un racconto fotografico, impareranno giocando in modo creativo ed efficace.

www.ilariaferretti.it
Per ricevere il programma completo, info o prenotazioni: 328 4383901
Orario: 9:30 – 12:30 / Dal 6 al 29 luglio                        Date possibili:  gio 7, mar 12, gio 14, mar 19, gio 21
Costo a laboratorio: € 20 + € 5 contributo noleggio sala