BIBLIOnewsAPRILE

BIBLIOnewsAPRILE

Sabato 9 / H. 16 / Biblioteca La Fornace
“Sentieri della memoria”
Raccolta poetica incentrata sui “sentieri” percorsi dall’essere umano: la vita, la morte, l’amore e il tempo che passa inesorabile.
L’autore, Fernando Santacroce, medico, docente e ricercatore, ce ne parlerà affiancato da illustri ospiti:
Beatrice Testadiferro, Assessora ai Servizi sociali,
Marco Torcoletti, scrittore e giornalista,
Angela Culcasi, illustratrice del libro, che per l’occasione esporrà alcune sue opere.

L’iniziativa è organizzata dalla Università degli Adulti della Media Vallesina, di cui l’autore è presidente.

Venerdì 22 / H. 17 / Biblioteca La Fornace
La cura della Terra e della vite nell’agroecosistema del vigneto.
Verranno presentati, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, i risultati del primo anno del progetto dedicato alla innovazione in viticoltura New Vineyard.
Interverranno:
Arca Srl Benefit con il presidente Bruno Garbini,
Univpm con il prof Rodolfo Santilocchi, la ricercatrice Vania Lanari e il dott. Luca Pallotti,
Azienda Agricola Edoardo Dottori con il titolare Edoardo Dottori,
Fattoria Nannì con il titolare Roberto Cantori,
Marca di Ancona CIA con Demitri Giardini,
Gruppo operativo del progetto regionale New Vineyard.

L’iniziativa è organizzata Gruppo operativo del progetto regionale New Vineyard.

Venerdì 22 / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Endometriosi: una donna su dieci ne soffre
Ne parleremo con:
Dott. Mauro Pelagalli, primario unità di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Macerata;
Dott.ssa Katia Marilungo, presidente ordine degli psicologi Marche;
Dott. Michele Gardarelli, esperto in medicina alternativa.

#BLFKIDS

Sabato 2, 9 / H. 10.30 – 11.30 / Binario 9 e 3/4
Sabato 23 / H. 10.30 – 11.30 / Biblioteca La Fornace
Sabati da favola
Il Gruppo Lettori Volontari della Biblioteca leggerà una selezione dei migliori libri del progetto “Nati per Leggere”.

Sabato 30 aprile / H. 10.30 – 11.30 / Binario 9 e ¾
Storie Fiorite
Letture a cura di Alessia Canducci, attrice e formatrice del progetto NpL per bambini dai 3 anni in su.

#BLFCORSI

Sabato 30 aprile / H. 9.30 – 12.30 /Sala Joyce Lussu
Incontro teorico/pratico per lettori volontari, insegnanti e bibliotecari sulle buone pratiche per la lettura dialogica e ad alta voce.
Fa parte del corso anche l’esperienza diretta della lettura “Storie fiorite”, che verrà poi commentata insieme.
Info e prenotazioni allo 0731/702206

#BLFAVVISI

Nei giorni 16, 17, 18 aprile la Biblioteca La Fornace rimarrà chiusa per le festività Pasquali.

NORME COVID DAL 1 APRILE

•Per accedere  non sarà più necessario il green pass, di alcun tipo, mentre deve essere indossata la mascherina (chirurgica o FFP2).

•Per partecipare agli eventi al chiuso occorrono il green pass rafforzato e la mascherina FFP2.

#BLFCIRCOLI

Sabato 23 / H. 10 / Binario 9 e 3/4
La Leche League
Incontri gratuiti sull’allattamento a cura della Leche League.
E’ obbligatorio prenotare per verificare se l’incontro sarà in presenza o online. Carla 3342893805 – carla.gigli@lllitalia.org

Il Circolo di Lettura della Biblioteca La Fornace compie 10 anni.
Da ben dieci anni nella Sala Joyce Lussu si incontra il Circolo di Lettura coordinato da Luca Pantanetti, fondatore dell’Agenzia letteraria Scriptorama.
Cento ancora di questi libri!