BIBLIOnewsGENNAIO

10 01-2022
BIBLIOnewsGENNAIO

È NATO BOOKBOX!
•Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto BookBox, già presente in 10 città d’italia, ha trovato una nuova casa grazie alla collaborazione del comune di Maiolati Spontini, della
Biblioteca La Fornace e del Gruppo Solidarietà.
•L’obiettivo del progetto?
Circolazione libera e gratuita di libri donati da privati alla biblioteca e restituiti alla comunità attraverso la creazione di scatole “BookBox” che si troveranno in vari luoghi pubblici
•La cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi è affidata a persone con disabilità accompagnate da educatori e volontari.
Lo staff si occupa mensilmente di consegnare i libri nei punti BookBox che hanno aderito all’iniziativa, garantendo il ricambio dei titoli per assicurare una buona scelta a chi ritorna
più volte nello stesso luogo.
•I libri sono in regalo, potete prenderli e portarli a casa e …leggerli.
•Finora hanno aderito 18 strutture tra pediatri, studi medici, farmacie, saloni di parrucchieri, centri estetici e negozi di Moie e Castelbellino.
In questi luoghi abbiamo consegnato le scatole che contengono dai 25 ai 30 libri tutti inventariati e timbrati.
•Vorresti sostenere il progetto?
Diventa un volontario BookBox, vieni a trovarci in Biblioteca per avere maggiori informazioni.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Vuoi venire a lavorare alla Biblioteca la Fornace?
Hai tra i 18 e i 29 anni? Partecipa al bando del Servizio Civile Universale.
Scade il 26 gennaio alle ore 14:00.
Gli Operatori Volontari percepiranno un indennizzo di € 439,50 al mese per un anno. Per poter presentare domanda è necessario munirsi dello SPID (identità digitale) che si può
richiedere gratuitamente alla Poste Italiane.
Tutte le info al seguente link:

MLOL (Media Library OnLine)
Medialibrary è la banca dati digitale del Sistema Bibliotecario Marche. Permette di usufruire, gratuitamente in qualsiasi luogo e con qualunque device, della collezione digitale della biblioteca.
Come posso iscrivermi?
Basterà la Bibliocard attiva, un indirizzo mail attivo e il tuo codice fiscale che servirà come username. In Biblioteca, all’atto della registrazione, ti verrà consegnata la Marche Cultura Card,
che dà diritto ad uno sconto sui biglietti degli eventi AMAT in tutto il territorio regionale.
Successivamente riceverai una mail da Medialibrary con le credenziali per poter accedere al portale.
Cosa posso fare con MLOL?
Puoi trovare documenti in 66 lingue diverse.
7124 Quotidiani e Riviste su MLOL 46.308 E-book su MLOL
120.651 Tracce musicali + Spotify + 854 Audiolibri
12.525 Libri ad Alta Leggibilità
Problemi?
Helpdesk: in fondo alle pagine di MLOL alla voce aiuto
Tutorial: clicca su blftutorial.bibliotecando.online per vedere 13 brevi tutorial esplicativi.

REGOLE ACCESSO COVID
SUPER GREEN PASS
Chi è in possesso del Super Green Pass, certificazione verde da avvenuta vaccinazione o avvenuta guarigione, può accedere a tutti i servizi della Biblioteca.
In occasione di eventi o spettacoli all’interno della biblioteca sarà necessario indossare la mascherina FFP2.
Per l’accesso ai locali è sufficiente invece la mascherina chirurgica
GREEN PASS BASE
Chi non è in possesso del Green Pass rafforzato dovrà prenotare i documenti desiderati (libri, dvd, riviste) telefonicamente (allo 0731 702206), per mail (info@bibliotecalafornace.it) o tramite login dal catalogo online e potrà ritirarli in sede
Per conoscere i documenti disponibili in biblioteca è sempre possibile consultare il catalogo online BiblioMarcheNord
SENZA GREEN PASS
Senza Green Pass potranno accedere ai servizi soltanto i minori di 12 anni e i soggetti esenti dalla vaccinazione anti Covid (presentando eventuale documentazione che ne attesti l’esenzione)
Restano valide le regole già adottate:
_Utilizzo della mascherina per tutto il tempo di permanenza
_Distanziamento
_Compilazione della dichiarazione di buona salute all’ingresso

SABATI DA …FAVOLA
Sabato 8, 15, 22 e 29 / H. 10.30 / Binario 9 e 3/4
Nati per leggere
Letture alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età a cura del Gruppo Lettori Volontari.
Gadget per tutti.

LA LECHE LEAGUE
Sabato 15 / H. 10 / Online
La  Leche League
Incontri gratuiti sull’allattamento a cura della Leche League.
Agli incontri potrai trovare uno spazio in cui cercare risposte ai tanti dubbi o domande sull’allattamento e ricevere informazioni per gestirlo al meglio.
Chiedi il link!
Carla 3342893805 – carla.gigli@lllitalia.org