BIBLIOnewsDICEMBRE

01 12-2021
BIBLIOnewsDICEMBRE

Venerdì 10 / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Spettacolo teatrale “ Fedra”

Adattamento originale e regia di Luca Guerini dall’omonimo testo di Seneca. Scenografia di Alessandro Latino.
”Il mio cuore corre verso l’abisso e lo sa, e con nostalgia si rivolge, ma invano, ai buoni consigli.
Quando l’onda contraria investe una nave troppo carica,
il nocchiere si prodiga ma è inutile, e la nave è trascinata via, alla deriva…”

Cast: Roberta Sarti, Rossana Bena, Giorgio Sebastianelli e Amos Mastrogiacomo.
Info: Il biglietto costa € 10 e si può pagare con la carta Docenti e 18app

Sabato 11 / H. 17.30 / Biblioteca La Fornace
Storie di bombe e di sogni di Luca Angelucci

La seconda guerra mondiale vista attraverso i ricordi di otto personaggi illustri che, scampati da bambini alla fame, alle bombe e alle persecuzioni, hanno poi trovato riscatto in una vita di successi.
Giorgio Rocchegiani, Giannetto Magrini, Giovanni Fileni, Aldo Mancini saranno presenti per raccontare come oggi sono diventati artisti, imprenditori, artigiani, attori, si sono sposati, hanno avuto dei figli, sopravvivendo mentre tutto ciò che ti circonda minaccia di stritolarti, di cancellarti.
A moderare il giornalista jesino Luca Angelucci, caporedattore del settimanale «Gente», sarà la giornalista e assessora ai Servizi sociali, Politiche giovanili e Pubblica istruzione del Comune di Maiolati Spontini Beatrice Testadiferro.

Sabato 18 / H. 17 / Biblioteca La Fornace
Paradossi d’amore. Storie di amori non comuni spiegati dalla psicologia di Claudio Fratesi

Il libro nasce dall’esigenza di raccontare storie vere, opportunamente camuffate per tutelare assolutamente la riservatezza e la privacy, dove l’amore ha avuto un ruolo e una evoluzione straordinaria, fuori dal comune. Sono storie che per gli argomenti che trattano possono interessare chiunque perché tutti noi abbiamo a che fare con i sentimenti.
Le storie sono scritte da una scrittrice, per renderle belle e fruibili a tutti, e commentate da uno psicoterapeuta della coppia. Il risultato finale è divulgare elementi di riflessione scientifica, belli  esteticamente e senza cadere nella pesantezza che a volte è presente quando si tratta di psicologia.

Claudio Fratesi: Psicologo Psicoterapeuta Sistemico Relazionale si occupa anche di formazione, di mediazione familiare ed è docente universitario.
L’iniziativa è organizzata dall’ Università degli adulti della Media Vallesina.

Dal 12 novembre al 12 dicembre / Biblioteca La Fornace
Storie da musei, archivi e biblioteche.  X edizione del concorso regionale per scrittori e fotografi

Negli orari di apertura della Bibliotecala Fornace di Moie scrittori e fotografi possono entrare liberamente e partecipare al concorso.
Dovranno in 4 ore produrre scritti e foto che raccontino le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di i riferimento, con una particolare
attenzione al tema della “scoperta”.
Il concorso è suddiviso in due sezioni e si può partecipare ad entrambe:

• sezione scrittura: i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 battute

• sezione fotografia e podcast: ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto in formato digitale JPEG (JPG).

I podcast presentati dovranno avere formato audio MP3 e formato video MP4 e una durata possibilmente contenuta entro i 3 minuti.
Tutte le opere (podcast, file delle foto e dei racconti) verranno consegnate entro i tempi (quattro ore) indicati all’inizio della sessione di gara.

COME PARTECIPARE
Iscrizione gratuita anche in biblioteca il giorno della gara
Info e iscrizioni: info@bibliotecalafornace.it

Sabato 11 / H. 10 / Binario 9 e 3/4
Allattare e lavorare si può!
Incontri gratuiti sull’allattamento a cura della Leche League.
Agli incontri potrai trovare uno spazio in cui cercare risposte ai tanti dubbi o domande sull’allattamento e ricevere informazioni per gestirlo al meglio.
Oltre al tema del giorno, si parlerà di ogni altro argomento per cui cerchi informazioni.
E’ obbligatorio prenotare la presenza.
Carla 3342893805 – carla.gigli@lllitalia.org

Sabato 4 e 18 (Binario 9 e 3/4) e Sabato 11 (Biblioteca La Fornace) / H. 10.30
La casetta SalvaParoleBuone

A Natale siamo tutti più buoni.
Ma come si fa a essere buoni tutti i giorni? Usando parole buone, gentili, dolci. E dove si comprano queste parole? Non sicomprano, ma si possono regalare.
Le nostre Lettrici Volontarie del Gruppo NpL vi regaleranno Buone letture con Buone Parole e una casetta in cui custodirle per non dimenticarle mai!