LE PAROLE DELLE POLITICHE SOCIALI

21 09-2018
LE PAROLE DELLE POLITICHE SOCIALI

INCONTRI MENSILI A CARATTERE DIVULGATIVO

Ci sono termini ricorrenti quando si parla di servizi sociali, sociosanitari e sanitari. Non sempre ne è chiaro il loro significato.
Abbiamo pensato allora che potesse essere utile proporre una serie di incontri a carattere divulgativo, da “scuola popolare”,
rivolto a tutti coloro che vogliono capire meglio come si muove il sistema dei servizi: chi lo finanzia, come viene gestito,
come vengono erogati i servizi. Ogni incontro partirà da una “parola” e cercherà di spiegarla.

Giovedì 27 Settembre 2018

LIVELLI ESSENZIALI

Cosa sono i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)? Cosa si intende quando un servizio, un intervento rientra nei “livelli essenziali
di assistenza”? Esiste un diritto a riceverlo ed un dovere ad erogarlo?

Giovedì 25 Ottobre 2018

SERVIZI SOCIALI, SOCIOSANITARI, SANITARI

Quali sono le differenze (giuridico/amministrative) tra queste tipologie di servizi. A chi compete la responsabilità della erogazione.
Cosa cambia per l’utente nella fruizione del servizio?

Giovedì 29 Novembre 2018

FINANZIAMENTO DEI SERVIZI

A chi compere il finanziamento di un servizio domiciliare, diurno, residenziale?
Cosa significa che un fondo ha vincolo di destinazione? Come viene finanziato un servizio sanitario o sociale?

Giovedì 31 Gennaio 2019

COMPETENZE: STATO, REGIONI, ASL, COMUNI

Nella erogazione dei servizi, quali sono le competenze delle Istituzioni, partendo dal livello centrale a quello locale?
In che rapporto stanno competenze statali e regionali?

Giovedì 28 Febbraio 2019

AUTORIZZAZIONE, CONVENZIONE

Che differenza c’è tra un servizio autorizzato e convenzionato? E tra un servizio pubblico e privato convenzionato?
Cambia qualcosa per l’utente del servizio?

Giovedì 21 Marzo 2019

ASSEGNI DI CURA

Cosa si intende per assegno di cura? Quali sono le forme di sostegno alla domiciliarità attraverso un contributo economico
e come sono regolate?

Informazioni: Gli incontri si svolgono a Moie di Maiolati presso la Biblioteca La Fornace
(Sala J. Lussu), dalle 17,30 alle 19.00.
Sono gratuiti ma è gradita comunicazione della presenza a centrodoc@grusol.it.
Chi vuole può lasciare un contributo per le spese organizzative.
Per informazioni: Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (An).
Tel 0731.703327(dal lunedì al venerdì: 9.30-12.30). centrodoc@grusol.it, www.grusol.it.
Gli incontri saranno curati dal Gruppo Solidarietà.