BUON COMPLEANNO BIBLIOTECA e BIBLIOnewsDICEMBRE
BIBLIOnewsDICEMBRE 2025
Tutti i mercoledì / H. 21.00 / Binario 9 e 3/4
Giochi da tavolo
Si gioca con La Fornace Ludica. Ingresso libero. Info e prenotazioni Samuele tel. 3927588197
A.A.A. La Fornace Ludica cerca appassionati e curiosi per giocare insieme.
Venerdì 5 dicembre / H. 18.00 / Biblioteca La Fornace
La giusta vicinanza
IL Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, insieme all’ASP Ambito 9 e al Comune di Maiolati Spontini, organizzano un incontro speciale nell’ambito del Progetto “CASA”, dedicato a tutte le famiglie che desiderano scoprire come accogliere e sostenere i minori in difficoltà.
Verrà presentato il libro “La giusta vicinanza” di Cinzia Spataro e Stefano Ricci, nel quale si racconta della loro preziosa esperienza di affido e accoglienza familiare. Un racconto sincero che mostra quanto sia importante aprire il proprio cuore e la propria casa a chi ha bisogno di un ambiente familiare amorevole.
Tutti i sabati / H. 10.30 / Binario 9 e 3/4
Un sabato…da favola
Tutti i sabati letture con il Gruppo Volontari Nati per Leggere per i bambini e le bambine da 0 – 6 anni con le loro famiglie.
Leggere in fascia prescolare costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Sabato 6 dicembre / H. 17.30 / Biblioteca La Fornace
L’amicizia come bussola di speranza in un mondo senza pace
con il giornalista Giacomo Galeazzi.
Oltre a questo evento augurale natalizio, l’Università degli Adulti della Media Vallesina organizza laboratori, corsi di lingue, cinema, filosofia e molto altro ancora.
Lunedì 15 dicembre / H. 21.00 / Ristorante Pick Up
Circolo di Lettura
“La trilogia della città di K” di Agota Kristoff è il libro del mese.
Il Gruppo di lettura della Biblioteca “La Fornace ” di Moie nasce nel 2012 e si incontra il terzo lunedì del mese per commentare il romanzo scelto a turno da uno dei partecipanti.
Il gruppo è aperto a tutti, e può aderire anche chi non ha letto il libro del mese.
Per scambiarsi gli auguri di natale questa volta il gruppo si incontra al Ristorante Pick Up.
Venerdì 19 dicembre / H. 17.00 / Sala J. Lussu
Natale sta arrivando oh oh oh!!!
Laboratorio di Patry & Pamy
Aperto ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Se vuoi, puoi indossare un accessorio natalizio per entrare ancora meglio nell’atmosfera festiva.
Info e prenotazioni allo 0731702206.
Sabato e Domenica 20, 21 e 27
Qualche minuto di universo condiviso
È un happening in cui l’artista e docente Roberta Conti crea l’opera insieme allo spettatore.
Dentro il forno dei mattoni verrà costruita un’installazione che ospiterà 4 o 5 persone alla volta ogni 15 minuti (altri potranno assistere). Il 27 ci sarà il Finissage alla presenza dell’artista.
Giovedì 18 dicembre la Biblioteca chiude alle 17.30 per evento.
Durante le festività natalizie la Biblioteca rimarrà chiusa dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 6 gennaio.
Tutti gli eventi e i laboratori di dicembre sono gratuiti.
Il Caffè Letterario vi aspetta per una pausa di gusto e relax. Tel. 0731/257694
18° Compleanno della Biblioteca La Fornace
Venerdì 12
H 16 – 19 / Sala Joyce Lussu
Giochi a Quattro Zampe
L’Associazione ZampaBianca Asd propone piccole attività di gruppo che riguardano la conoscenza del cane e delle giuste modalità di interazione con quest’ultimo.
Durante il laboratorio i partecipanti potranno inoltre creare dei segnalibri a quattro zampe.
H. 18 -20 / Biblioteca
Silent book club di Jeannette & Simo
Le regole sono semplici: #Accomodati #Leggi #Condividi
Porta il libro che preferisci, tuffati in un’ora di lettura silenziosa e al termine condividi citazioni, impressioni, emozioni.
Tra le circa 2.000 sedi diffuse in oltre 57 paesi in tutto il mondo, c’è anche il Silent Book Club Moie, primo capitolo ufficiale della provincia di Ancona.
Dalle H. 19 / Caffè Letterario ; Dalle H. 20 Biblioteca
La mostra, visibile dalle H. 19 presso il Caffè Letterario, prende spunto dal manoscritto Giochi di mano di Manuela Lunati. I disegni de La Manfrina raccontano la storia di un amore tossico e violento.
La seconda mostra intitolata Questa non è la solita mostra sarà visibile dalle 20 in Biblioteca racconta le tappe legislative fondamentali delle conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute nel corso di 150 anni di lotta per l’emancipazione e la parità dei diritti.
In questo caso i disegni a china nera raccontano l’iter legislativo, dal 1861 ad oggi, che ha portato all’emancipazione della donna. L’artista La Manfrina, nome d’arte di Isabella Manfrini, sarà disponibile tutta la serata per le visite guidate.
In occasione della mostra la Biblioteca sarà aperta fino alle 23.
L’iniziativa è a cura del Caffè Letterario di Moie e dell’Ortolibreria di Jesi.
Sabato 13
H. 10.30 / Binario 9 e ¾
Un sabato da favola
Letture per bambini e bambine e le loro famiglie a cura del Gruppo Volontari Nati per Leggere.
Nati per leggere è un’iniziativa pedagogica e culturale non profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri – ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino – ONLUS.
H. 10.00 / Sala Joyce Lussu
La Leche League
Incontri gratuiti sull’allattamento. Info e prenotazioni Carla 3342803805.
La Leche League International è un’organizzazione internazionale non governativa senza scopo di lucro che organizza attività informative e di sostegno relative all’allattamento. È stata fondata nel 1956 ed è presente in circa settantadue Paesi.
H.17 – 19 / Tunnel della Biblioteca
Qualche minuto di un universo condiviso
Performance partecipativa della durata di 15 minuti con turni di max 15 persone per volta.
“Qualche minuto di universo condiviso” è un evento di arte partecipata in cui l’artista crea l’opera insieme allo spettatore. Dentro il forno dei mattoni troverete un’installazione che ospiterà un massimo di 5 persone alla volta ogni 15 minuti. Chi vuole partecipare si potrà iscrivere sui fogli a disposizione all’ingresso, il resto del pubblico potrà assistere. L’artista porrà tre domande su cosa significa il “benessere” e lo stare bene con gli altri. Si attiverà così un dialogo, una riflessione condivisa. Mentre si parla, ogni partecipante avrà a disposizione dei pezzi di legno, delle costruzioni con le quali potrà creare una composizione a piacere per dare forma alle parole e ai pensieri. Lentamente verrà costruita una scultura composta a più mani, in evoluzione e trasformazione continua. Il tutto verrà documentato tramite immagini fotografiche e video.
Roberta Conti è un’artista visiva che vive e lavora ad Agugliano (An).
Si è formata presso l’Istituto d’Arte Mannucci di Ancona e a Bologna al DAMS Arte, è inoltre docente di Arte e immagine. Espone dal 2002 in esposizioni personali, collettive in Italia e ha partecipato a esposizioni ad Atene, Salonicco, Parigi. Ha ideato e organizzato il microARTfest, festival dedicato alle arti contemporanee.
H. 21 / Biblioteca
Serata con i giochi da tavolo
La Fornace Ludica organizza a ingresso libero, da più di dieci anni, serate di gioco mettendo a disposizione centinaia di giochi per tutti i gusti.
Domenica 14
H.17 – 19 / Tunnel della Biblioteca
Qualche minuto di universo condiviso
È un happening in cui l’artista e docente Roberta Conti crea l’opera insieme allo spettatore.
Dentro il forno dei mattoni verrà costruita un’installazione che ospiterà 4 o 5 persone alla volta ogni 15 minuti (altri potranno assistere). Il 27 ci sarà il Finissage alla presenza dell’artista.
H. 17.30 / Biblioteca
Il mio viaggio a fianco delle donne.
Scuola, educazione all’affettività e alla sessualità, violenza di genere: facciamo il punto
Con Monica Calcagni
la ginecologa più famosa del web, volto dei format di Skuola.net dedicati alla sessualità, docente di educazione sessuale nella trasmissione TV Collegio 9 e scrittrice. Ha scritto i seguenti libri: “Cose da donne che anche gli uomini dovrebbero sapere”, “Più donna, meno pausa. Un viaggio alla scoperta della salute femminile” e “Il mio viaggio al fianco delle donne”.
Modera: Alessandra Pierini, giornalista e docente all’Università di Macerata.
L’evento è a cura di Help SOS Salute E Famiglia ODV – AGE di San Severino Marche, l’associazione che dal 2016 lavora alla promozione di valori come solidarietà, sostegno e inclusione.
Al termine
Torta per tutti!

