BIBLIOnewsDICEMBRE2023

#BLFEVENTI

Giovedì 7 / H. 21.00 / Biblioteca La Fornace
IL SEGRETO DI SANTA CROCE DEL SENTINUM di Riccardo Iommetti
Cosa hanno in comune una chiesa medievale, un cavaliere templare e un drago alato di pietra con l’energia della terra?
Alla ricerca del tesoro dei templari: la nuova  Rennes le Chàteau si trova davvero nelle Marche?
Nelle Marche c’è un ciclo di chiese che presenta ben più di un’analogia con quella di Rennes-le-Château.
Se aggiungiamo la storia della famiglia fondatrice rimasta avvolta nel buio più fitto per volere di un Papa e quella di un misterioso magnate americano del petrolio che
trascorse anni della sua vita sopra delle pergamene trovate in una delle chiese, il mistero si infittisce sempre più.
In una chiesa medievale nulla è ciò che sembra!

Sabato 9 la Biblioteca La Fornace è chiusa

Mercoledì 13  / H. 21.00 / Biblioteca La Fornace
OLTRE di Emanuele Lodolini
L’enfant prodige della politica anconetana, tra fine secolo e inizio Duemila  si racconta  in una sorta di romanzo di formazione  edito da Affinità Elettive.
Il libro, curato da  Andrea Bomprezzi con la copertina firmata dal noto pittore marchigiano Carlo Cecchi, offre un’introspezione dell’autore che con sincerità e umiltà indaga
se stesso e la natura umana al fine di comprendere quali possono essere gli stimoli che ci spingono a superare le nostre fragilità e i nostri limiti.

Venerdì 15 / H. 18.00 / Biblioteca La Fornace
I FIGLI DEI CHIODI con Alessandro Morbidelli     ANNULLATO PER MALATTIA
Il libro  ci permetterà di  trattare i temi della famiglia, dell’amicizia, dell’amore e della crudeltà umana non dal punto di vista dell’ “addetto ai lavori” ma di chi è abituato
a narrare i sentimenti attraverso la  scrittura e la poetica dell’educazione  sentimentale.
La Rassegna “Malati di Niente” è un progetto di prevenzione, inclusione e promozione della salute mentale sul territorio.
Attività importante del servizio  è “la Rete del Sollievo” ASP9.
Il comune di Comune di Maiolati Spontini ospita uno dei centri di aggregazione  e socializzazione “Il Sollievo”  dove lavorano insieme operatori, utenti e loro famiglie.

Venerdì 29 / H. 18.00 / Biblioteca La Fornace
IL PROGETTO DELL’ESSERE UMANO. LA VITA E’ UN SOGNO INCONTROLLATO con Marco Parola
Il Progetto dell’Essere Umano è una raccolta di pensieri di natura filosofica, scritto in poesia.
Il primo libro, autopubblicato nel mese di Novembre 2023, di un sistema filosofico originale.
Viviamo nel periodo migliore della storia dell’ uomo, con la maggior parte dei nostri bisogni soddisfatti, eppure anche in quello con la maggior numero di suicidi e disturbi psicologici, perché l’ uomo è infelice?
In un mondo dove va di moda dire ‘’dio non esiste’’, nuovi valori, avevamo bisogno di nuovi valori.
Dall’ estetica alla morale, il libro si pone l’ obiettivo di ispirare i lettori, come di fronte a dei dipinti.
Il progetto dell’ essere umano: l’ emersione all’ intelligenza, l’ apice dell’ intelligenza celebra la vita nel suo insieme.
Il progetto dell’ instrumentalità dell’ essere umano: l’ uomo diventa strumento d’ amore.
Il progetto della trascendenza dell’ essere umano: l’ uomo abbandona l’esperienza sensibile della vita di tutti i giorni, che cosa è il bene? Che cosa viene dopo l’uomo?

Marco Parola, autore del libro è  attivo sui social come pensatore: marcoparola.com
Lavora come CEO di un’ azienda di servizi digitali relativa ai videogiochi. Collabora con youtubers e sviluppatori per numerosi titoli in uscita nel 2024-2025.

#APROPOSITODIBLF

Sabato 16 e domenica 17 / Piazza Kennedy
ASPETTANDO IL NATALE A MOIE
La Biblioteca la Fornace e il Bookbox vi aspettano alla 3 giorni dei mercatini in piazza Kennedy.

Tutti i venerdì / H. 15.30—17.45 / Biblioteca La Fornace
L’UNIVERSITA’ IN BIBLIOTECA
Tutti i venerdì l’Università Media Vallesina organizza due lezioni  ad accesso libero anche ai non iscritti.
La prima lezione inizia alle 15.30 e la seconda alle 16.45.
Nel sito dell’Università https://www.univallesina.it/ trovate il calendario delle lezioni.

A.A.A. CERCASI VOLONTARI LETTORI IN ITALIANO E IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO
Per attività con adulti e bambini
Info: 0731 / 702206

#BLFCIRCOLI

Sabato 16  / H. 10.00 / Binario 9 e 3/4    ANNULLATO PER MALATTIA
LA LECHE LEAGUE

Incontri  per parlare di allattamento, del sonno del bambino, dell’arte di essere padre e di altri argomenti che riguardano le prime fasi di vita del bambino.
Info e prenotazione obbligatoria: consulente di zona Carla Gigli  334/2893805

Lunedì  18 / H. 21.00 /  Ristorante Pick Up
CIRCOLO DELLA LETTURA

Appuntamento natalizio con il libro  “Nannina” di Stefania Spanò. Coordina Luca Pantanetti, editor di Scriptorama.

GIOCHI DA TAVOLO / GIOCHI DI RUOLO
Ogni settimana:
Martedì / H. 21 / Sala Joyce Lussu
Giovedì / H. 21 / Binario 9 e 3/4
Domenica / H. 21 / Binario 9 e 3/4
Info: 3927588197

#BLFKIDS

Sabato 2, 16  / H. 10.30 – 11.30 / Biblioteca La Fornace
SABATI  DA….FAVOLA

Incontri di letture condivise  per famiglie con bambini e bambine
da 0 a 6 anni. A cura del Gruppo volontari Nati per Leggere .
Ingresso gratuito senza prenotazione.

.