BIBLIOnewsSETTEMBRE

31 08-2023
BIBLIOnewsSETTEMBRE

RACCONTI DI VIAGGIO 2023
La rassegna è organizzata dal Fotoclub Effeunopuntouno aps in collaborazione con l’Associazione Ruota Libera Moie – Fabio Manieri

Venerdì 15 settembre / H. 21.15
Sarajevo da Ancona in Bicicletta
racconto di Viaggio di Paolo Urbani

Venerdì 22 settembre / H. 21.15
Lofoten – Isole di un altro mondo
racconto di Viaggio di Sauro Fiorani e Giuliano Belardinelli

Venerdì 29 settembre / H. 21.15
The Silk Road Uzbeka
racconto di Viaggio di Ernesto Scarponi

Sabato 16 settembre / H. 16.30 / Biblioteca La Fornace
SEMINARE CONSAPEVOLEZZA
Ciclo di conferenze sulla cerealicoltura biologica per infondere consapevolezza sul cibo BIO.
Grazie allo speciale contributo dei nostri relatori discuteremo di biodiversità e fertilità del terreno, seme biologico, macinazione a pietra e di processi di pastificazione per ottenere pasta di qualità e che nutre il nostro corpo!
Introduce:
Bruno Sebastianelli Presidente La Terra e il Cielo
Relatori:
Fabio Taffetani Docente a riposo già Professore ordinario di Botanica all’UNIVPM di Ancona
Salvatore Ceccarelli Consulente Agronomo Genetista già Professore Ordinario di Genetica Agraria all’Università di Perugia
Stefania Grando Consulente Agronoma Genetista
Samuele Spoletini Mugnaio titolare del Molino a pietra Spoletini
Federico Piersanti Responsabile qualità La Terra e il Cielo

Dopo la conferenza, cena offerta da La Terra e il Cielo presso il ristorante Jolanda di Moie. Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione entro il 14 settembre
Contatti: 0731 701801. Ristorante Jolanda, Viale Leonardo Da Vinci 52, Moie di Maiolati Spontini
Conferenza a ingresso libero senza prenotazione

Sabato 23 settembre / H. 17.00 / Biblioteca La Fornace
THE BERLIN YEARS
Il libro di F. Kolb e A. Lattanzi raccoglie i contributi presentati in due convegni su Gaspare Spontini nel 2015 e nel 2018, a Jesi, Maiolati Spontini ed Erfurt.
I nove saggi raccolti nel volume indagano principalmente gli ultimi anni creativi di Spontini e la sua recezione critica negli anni 1820-1840, gettando nuova luce sul ruolo di Spontini, sia come compositore che come Generalmusikdirektor, nel contesto della vita musicale berlinese.
Iniziativa a cura della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini

Domenica 24 settembre / H. 10.30 / Biblioteca La Fornace

74′ ANNO DI FONDAZIONE AVIS MOIE
Intervento delle autorità e cerimonia di consegna delle Benemerenze Avis ai donatori. L’Avis Moie comprende i Comuni di Castelbellino, Castelplanio, Maiolati Spontini, Monte Roberto e Rosora.

#APROPOSITODIBLF

A.A.A CERCASI VOLONTARIPER LA BIBLIOTECA LA FORNACE

La Biblioteca La Fornace cerca figure per le seguenti mansioni:

*Vigilanza e organizzazione spazi durante gli eventi

*Attività varie nell’orario di apertura della biblioteca (riporre i libri sugli scaffali, attaccare chip, etichette…)

*Letture per bambini (si cercano anche  lettori bilingui)

*Laboratori per adulti e bambini (maglia, bricolage, lavoretti manuali…)

*Bookbox (progetto in collaborazione con persone con disabilità per preparare scatole di libri da collocare negli studi medici, nei negozi e nelle sedi di associazioni)

#BLFCORSI
Corsi per tutti i gusti! Open day gratuiti.

#BLFCIRCOLI

Tutti gli incontri sono gratuiti.  Info: Tel. 0731/702206.

Martedì e Venerdì / H. 21.00 / Joyce Lussu  e Binario 9 e 3/4
Alla scoperta del gioco da tavolo e di ruolo
Per info consultare la pagina facebook “Giochi da tavolo—Moie e dintorni”.

Sabato 9  / H. 10.00 / Binario 9 e 3/4
La Leche League
Incontri  per parlare di allattamento, del sonno del bambino, dell’arte di essere padre e di altri argomenti che riguardano le prime fasi di vita del bambino.
Prenotazione obbligatoria chiamando la consulente di zona Carla Gigli cell. 334/2893805

Lunedì  18 / H. 21.00 /  sala Joyce Lussu
Circolo della Lettura

Libro del mese è “La vita intima” di Niccolò Ammaniti.  Il circolo è diretto da Luca Pantanetti  dell’agenzia letteraria Scriptorama.