BIBLIOnewsMAGGIO

02 05-2023
BIBLIOnewsMAGGIO

Martedì 16 maggio / H. 18.00 / Piazzale Biblioteca La Fornace
La censura è figlia della paura e madre dell’ignoranza
Reading contro la censura, in memoria dei roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città tedesche.
Si parlerà della storia della censura in Italia fino ai giorni nostri, leggendo stralci di libri censurati in Italia anche in tempi recenti, sia per adulti che per bambini.
La libertà di espressione è sancita dall’art. 21 della nostra Costituzione italiana.
All’iniziativa collabora Anpi Mediavallesina, Gruppo Solidarietà, Bookbox, il gruppo teatrale Clorofilla—B e la Biblioteca La Fornace

Venerdì 19 maggio / H. 18 / Caffè Letterario
La cucina nel cuore di Silvana Ferretti
L’autrice ci racconterà le sue ricette semplici per tutti i giorni, con la convinzione che la cucina è amore, passione e arte.
Non si cucina per chiunque, ma solo per chi si ama e quando ci si mette ai fornelli si tira fuori quello che c’è di più intimo.

Venerdì 19 maggio / H. 16:00-18:30 / Biblioteca La Fornace
Ripensare l’abitare in età anziana: soluzioni abitative innovative e residenzialità leggera
Le strutture di residenzialità leggera sono soluzioni abitative protette poste al centro di una rete di servizi socio-sanitari e assistenziali, che rispondono ai bisogni
di autonomia e sicurezza di anziani fragili, ma autonomi.
Scopo di questo evento è di contestualizzare tali modelli nella realtà del territorio locale e presentare alcuni esempi virtuosi esistenti.
A cura della Fondazione Gaspare Spontini

Mercoledì 24 maggio / H. 21.00 / Biblioteca La Fornace
Malattie Reumatiche – uno, nessuno, centomila
Parteciperanno
Eva Carboni – Fisiatra. Fondazione Don Gnocchi – Istituto Bignamini, Falconara
Patrizia Blasetti – Reumatologo
Federico Gasparroni – Care-giver
Letizia Saturni – Nutrizionista Health Coach
Stella Rosi – Presidente A.Ma.R. Marche Odv
La moderazione è stata affidata a
Beatrice Testadiferro – Direttore Responsabile Voce della Vallesina
A cura dell’Università della Media Vallesina e dell’Associazione A.Ma.R. Marche (Associazione dei Malati Reumatici delle Marche)

Sabato 27 maggio / H. 21.00 / Biblioteca La Fornace
Los locos
Liberamente ispirato a “Fools” di Neil Simon, Leon Morales arriva a Quilicura, un piccolo villaggio cileno, per iniziare la sua professione di insegnante.
Peccato che appena giunto a Quilicura scopre che il villaggio è vittima di una maledizione e…
Lo spettacolo è il frutto del corso di teatro tenuto da Silvia Bertini dell’Associazione Magma.

Domenica 28 maggio / H. 16.30—20.00 / Biblioteca La Fornace
Domenica ludica
Giochi da tavolo per grandi e piccini .
A cura di La Fornace ludica.

#BLFCIRCOLI

Tutti gli incontri sono gratuiti. Info: Tel. 0731/702206.

Tutti i martedì / H. 21.00 / Sala Joyce Lussu
Alla scoperta del gioco da tavolo
Per info consultare la pagina facebook “La Fornace ludica”.

Sabato 20 / H. 10.00 / Binario 9 e 3/4
La Leche League
Incontri per parlare di allattamento, del sonno del bambino, dell’arte di essere padre e di altri argomenti che riguardano le prime fasi di vita del bambino.
A cura della consulente di zona Carla Gigli cell. 334/2893805

Lunedì 22 / H. 21.00 / sala Joyce Lussu
Circolo di Lettura
Libro del mese è “L’inverno del nostro scontento” di John Steinbeck. Il circolo è diretto da Luca Pantanetti dell’agenzia letteraria Scriptorama.

#BLFKIDS

Mercoledì 17 Maggio / H. 17—18.30 / Binario 9 e 3/4
Alla scoperta dei Mandala
I mandala sono bellissime rappresentazioni del mondo spirituale e religioso e il laboratorio ti permetterà di liberare la tua immaginazione e di colorarli come
più ti piace.
Max.:15 bambini Target: 7—11 anni Costo: Gratuito Iscrizioni: 0731/702206 .
A cura dell’Università della Media Vallesina

#APROPOSITODIBLF

Storie da musei, archivi e biblioteche
Premiazione dell’ XI edizione del concorso che si è svolto a febbraio presso il Museo e l’Archivio “Gaspare Spontini” e la Biblioteca La Fornace.
Tra i fotografi e gli scrittori hanno partecipato anche 3 classi della Scuola secondaria di primo grado di Moie

Se leggi sei forte!
Il gruppo volontari NpL e BookBox si trasferisce nei giardini delle scuole per leggere le storie ai bambini.
Hanno aderito il Nido “Il piccolo principe”,
la Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari”, la Scuola dell’Infanzia “Domenico Pallavicino” e la Scuola primaria “Martin Luther King”.

#BLFMOSTRE

Da sabato 6 a sabato 20 maggio / Tunnel della Biblioteca
Mostra fotografica “RGB un mondo a colori”
La mostra rappresenta la restituzione del 10° corso base di fotografia, organizzato dal Fotoclub Effeunopuntouno che dal 2013 si pone l’obiettivo di divulgare
l’importanza e la bellezza dello strumento fotografico.