Concorso “Storie da musei, archivi e biblioteche” a Moie e a Maiolati Spontini – XI edizione

NEWS E ATTIVITÀ Consulenze

09 01-2023
Concorso “Storie da musei, archivi e biblioteche” a Moie e a Maiolati Spontini – XI edizione

Concorso “Storie da musei, archivi e biblioteche” a Moie e a Maiolati Spontini – XI edizione

Il concorso è ideato dal Mab Marche in collaborazione con la Regione Marche (Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali), il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e StreetLib.

L’obiettivo  è raccogliere  racconti brevi, fotografie e podcast per narrare i luoghi della cultura marchigiani al di là di ogni stereotipo.

Il tema dell’XI° edizione è la creatività.

Per i vincitori è prevista la pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib, pubblicazioni omaggio della Regione Marche, buoni da utilizzare su StreetLib ed eReader offerti da MAB Marche.
Le foto vincitrici andranno ad arricchire la mostra “Storie da musei, archivi e biblioteche” che gli Istituti culturali possono ospitare gratuitamente.
Dallo scorso anno, grazie alla Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0) i contenuti possono essere caricati direttamente su Wikimedia Commons, dove sono presenti gli elaborati delle precedenti edizioni del concorso.

ISCRIZIONI ( da effettuare anche sul posto il giorno del concorso)
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScH9wz4Q6EnBeSXRevvbF2cKksek_TFxGHHyTwvBVCAckYiAQ/viewform

MOSTRA (le foto degli anni precedenti)
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Storie_da_musei,_archivi_e_biblioteche_2022_Exhibition.pdf

REGOLAMENTO
https://drive.google.com/file/d/16WhEBDa77GJxNbiEYBmWCnuQeUMG2RLr/view

CONCORSO
Il concorso è suddiviso in due sezioni ed è possibile partecipare ad entrambe:

  • sezione scrittura: i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 battute (spazi inclusi) utilizzando preferibilmente il proprio computer. Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana. Non vi sono limiti circa il genere letterario ma è richiesta l’ambientazione o comunque il riferimento alla struttura che ospita l’iniziativa, oltre che l’attinenza con il tema scelto per l’edizione in corso;
  • sezione fotografia e podcast: ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto in formato digitale JPEG (JPG). Le fotografie avranno orientativamente una grandezza di 300 dpi (pari a circa 130 x 175 mm). Il codec per i podcast, se possibile, dovrebbe essere il WebM o il VP9 e la durata contenuta entro i 3 minuti. Potranno essere utilizzate immagini o musiche libere da diritti o di cui gli autori/produttori detengano i diritti o le liberatorie d’uso. I partecipanti alla sezione fotografia e podcast potranno scegliere il soggetto da riprodurre muovendosi all’interno degli spazi della struttura o negli immediati dintorni. Le attrezzature per il download delle foto e dei video sono a carico dei partecipanti. [N.B.: Le fotografie e i video nei quali compaiono persone riconoscibili devono essere corredate da liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti ripresi e fotografati. Le foto e i video in cui compaiono minori necessitano della liberatoria del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale.]

MODALITA’ DI CONSEGNA ELABORATI

Tutte le opere (podcast, file delle foto e dei racconti)  devono essere inviati entro 24 ore dalla fine del concorso   a info@bibliotecalafornace.it Tel 0731702206

A partire dalla X edizione del concorso, grazie alla Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0) i contenuti possono essere caricati direttamente su Wikimedia Commons, dove sono presenti gli elaborati delle precedenti edizioni del concorso.

DOVE E QUANDO

Sabato 11 Febbraio / H.  10 – 13 ; 15 – 23 / BIBLIOTECA LA FORNACE
Via Fornace, 23 Moie di Maiolati Spontini

Domenica 12 Febbraio / H. 15 – 19 / MUSEO GASPARE SPONTINI e ARCHIVIO  GASPARE SPONTINI
Via Gaspare Spontini, n°11.15.17  Maiolati Spontini

 

INFO: 0731/702206  info@bibliotecalafornace.it

 

Post correlato

eFFeMMe23 BibliotecaLaFornace

GRATIS
VISUALIZZA