BIBLIOnewsMAGGIO

02 05-2022
BIBLIOnewsMAGGIO

Venerdì 6 Maggio / H. 17.30 / Biblioteca La Fornace
Aroldo Cascia. Il sindaco rosso.
Nella stagione delle “giunte rosse”, che si è aperta dopo la vittoria delle elezioni amministrative del 1975, compaiono figure di sindaci dalla forte
personalità e dalle indubbie capacità politiche, come Aroldo Cascia: il primo sindaco comunista di Jesi.
L’autore Leonardo Lasca, docente e in più riprese consigliere comunale e provinciale e assessore, sarà accompagnato in questo
racconto da Ero Giuliodori e Franco Cascia.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Gramsci Marche. Sezione di Jesi e Vallesina.

Venerdì 20 Maggio / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Riempiamo le scatole!
BookBox è un progetto che si ripropone di realizzare in diverse città italiane una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti
(studi medici, farmacie, centri estetici, saloni). È un progetto nato a Firenze dall’Associazione Autismo Firenze Onlus in collaborazione con l’Asl 10 di Firenze è
ora avviato in 20 città italiane. A sei mesi dalla nascita del Bookbox Moie, il Gruppo di volontari si presenta per raccontarvi lo stato dei lavori.

Venerdì 27 Maggio / H. 18.30 / Biblioteca La Fornace
Il segreto della longevità è una questione di stile
Siamo soliti pensare che l’invecchiamento sia inevitabile ma … se non fosse proprio così? La ricerca biogerontologica non parla certo di immortalità!
I movimenti facili diventano difficili, cominciamo a perdere l’udito e la vista, accadono cose frustranti e imbarazzanti: il corpo ha lavorato instancabilmente per anni
e ora…cosa succede?
La Dottoressa Letizia Saturni, Nutrizionista Health Coach, tratterà il tema dell’invecchiamento in una chiave nuova.
Sarà accompagnata da Vincenzo Mecarelli, dottore in Farmacia.

Sabato 28 Maggio / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Pinocchio
In scena gli allievi del Corso di Teatro diretto da Silvia Bertini.
Gli attori in erba sono: Nicoletta Francescangeli, Mirco Luccioni, Laura Maiolini, Fabrizio Manoni, Silvia Segnan e Roberta Spadoni.
Iniziativa organizzata in collaborazione con Magma Associazione Culturale.

Domenica 29 Maggio / H. 17 / Biblioteca La Fornace
Insieme in festa

Presentazione del progetto sui Percorsi sensoriali a cura dell’Associazione Artigiani e Commercianti di Moie e Maiolati Spontini, che durante la stagione estiva
proporrà laboratori sui cinque sensi all’interno degli esercizi commerciali e artigianali.

Premiazione delle vetrine dei negozi che hanno partecipato alla mostra diffusa “Ritratti” fatta in collaborazione con il Fotoclub Effeunopuntouno.

Premiazione delle vetrine che il 3 Agosto 2021, in occasione dei 210 anni dal matrimonio di Gaspare Spontini e Celeste Erard, hanno proposto il miglior allestimento a tema.

Inaugurazione della mostra fotografica “Riflessi” a cura del Fotoclub Effeunopuntouno di Moie.
La mostra è il frutto del 9° Corso base di fotografia e sarà visibile negli orari di apertura della Biblioteca dal 29 Maggio al 9 Giugno

#BLFCIRCOLI

Tutti i giovedì / H. 21 / Binario 9 e 3/4
Giochi da tavolo
Incontri gratuiti per giocare insieme.
E’ obbligatoria la prenotazione al numero 3927588197 anche tramite whatsapp.

Sabato 21 Maggio / H. 10 / Binario 9 e 3/4
La Leche League
Incontri gratuiti sull’allattamento a cura della Leche League.
E’ obbligatorio prenotare. Carla 3342893805 carla.gigli@lllitalia.org

Lunedì 16 Maggio / H. 21 / sala Joyce Lussu
Gruppo di Lettura
Da ben dieci anni nella Sala Joyce Lussu si incontra il Circolo di Lettura coordinato da Luca Pantanetti, fondatore dell’Agenzia letteraria Scriptorama.
Il libro di maggio è “Cosmetica del nemico” di Amélie Nothomb

NORME COVID DAL 1 °MAGGIO

Per accedere  non sarà più necessario il green pass e decade l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Si ritiene tuttavia opportuno, in ossequio alle indicazioni del Ministero della Salute e del Ministero della Cultura, raccomandarne l’utilizzo all’interno della
biblioteca e durante gli eventi.