Chiamata alle arti di Ivan Tresoldi

20 11-2019
Chiamata alle arti di Ivan Tresoldi

Buon 12° compleanno Biblioteca La Fornace!

Festeggeremo con una settimana intera di performance ed incontri grazie alla presenza di uno dei più affermati street artist italiani per unire, simbolicamente e non solo, gli abitanti della Vallesina e la biblioteca La Fornace di Moie.

È il progetto “Chiamata alle arti – Poesia di strada” dell’artista Ivan Tresoldi  curato da Saverio Verini, voluto dall’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Marche e il sostegno delle Cartiere di Fabriano-Gruppo Fedrigoni.

Lo street artist di fama internazionale Ivan Tresoldi trascorrerà un’intera settimana a Moie attivando una serie di azioni artistiche, grazie al coinvolgimento degli abitanti che i Ivan incontrerà nelle scuole, in biblioteca e nelle associazioni culturali e di volontariato del territorio.

In questa settimana allestirà il suo atelier nella Sala Joyce Lussu della Biblioteca la Fornace e quindi sarà possibile incontrarlo e vederlo all’opera negli incontri pubblici e nel suo atelier.

Venerdì 29 Novembre

Attacchinaggio poesie: affissione dei manifesti con le poesie inviate entro domenica 24 novembre . Tutti potranno inviare parole, motti, fino a veri e propri componimenti poetici.La raccolta di pensieri e parole, gestita dalla Biblioteca, non ha particolari restrizioni, se non la lunghezza (non oltre le 100 parole) e il fatto che, preferibilmente, non dovrà trattarsi di citazioni di altri testi o poesie note.
Si può aderire, inviando i materiali all’indirizzo mail ufficio@bibliotecalafornace.it. I versi dovranno indicare la firma dell’autore e la sua provenienza.

Venerdì 29 e Sabato 30 Novembre

Fare strada: allestimento delle bandiere realizzate insieme all’Istituto comprensivo Carlo Urbani di Moie lungo alcune vie dello spazio urbano.

Domenica 1° dicembre
dalle ore 15, Ivan realizzerà la performance Il verso più lungo del mondo, a partire dalle strade in prossimità della biblioteca e, una volta giunto a La Fornace, attorno alle ore 16, terrà il monologo Dare parola alla presenza del pubblico e dei cittadini.