BIBLIOnewsMAGGIO – EVENTI

#BLFEVENTI

Sabato 11 maggio / H. 10 / Biblioteca La Fornace
# vlogdallagrandeguerra

L’Istituto comprensivo Carlo Urbani, in collaborazione con l’Archeoclub – Cupramontana, organizza una mostra documentaria sulla Prima Guerra Mondiale, vissuta nel territorio locale e raccontata dai ragazzi delle classi terze della
Scuola Secondaria “Carlo Urbani” di Moie.
Sabato 11 maggio la mostra verrà inaugurata con un concerto dell’ Orchestra Carlo Urbani.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.
Nei seguenti giorni (sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 dalle 17 alle 19.30)  ci saranno aperture straordinarie con le guide dell’Archeoclub.

Sabato 11 / H. 18 / Biblioteca La Fornace
Sulla curva del mio cielo di Luciana Latini

La poesia, così come viene intesa da Luciana Latini in questa silloge dal titolo che evoca sospese atmosfere, ha una doppia valenza: essa è sì un potente mezzo per costruirsi attorno una sorta di scorza protettiva, un “muro di corteccia rugosa” a
protezione di un cuore troppo ricettivo e per questo sofferente ma è anche, e soprattutto, l’espediente che la poetessa usa per elevarsi al di sopra delle difficoltà,
del male, delle tenebre sempre in agguato.

Domenica 12 maggio / H. 18 / Biblioteca La Fornace
La storia siamo noi

Documentario prodotto da TG3 Marche per il 50°anniversario della Liberazione con testimonianze di partigiani e partigiane che hanno vissuto e fatto la Resistenza nella nostra Regione. Introduce la storica Silvia Serini.
Iniziativa a  cura dell’ANPI Mediavallesina.

Venerdì 17 / H. 17.15 / Biblioteca La Fornace
Le politiche necessarie.Soggetti deboli e servizi nelle Marche
.
Partendo da una conversazione di Vittorio Ondedei con Fabio Ragaini, curatore del testo, rifletteremo insieme sui temi oggetto del volume. La riflessione verrà arricchita con il contributo di utenti dei servizi, operatori, familiari, volontari.
Iniziativa a cura del Gruppo Solidarietà di Moie.

Sabato 18 / H. 18 / Biblioteca La Fornace
Jonathan Arpetti e Christina B. Assouad in “Leopardi si tinge di nero”

La scrittura collettiva ambientata nelle Marche per un giallo che affonda le sue radici nel personaggio che rappresenta le Marche meglio di ogni altro: Giacomo Leopardi.
Gli autori, portabandiera della buona scrittura marchigiana, saranno ospiti al Salone del Libro di Torino 2019.
Terzo appuntamento del BrickBookFestival da un’idea dello scrittore Alessandro Morbidelli.

Domenica 19 maggio / Piazzale della Biblioteca

H. 17.00
Apertura della mostra # vlogdallagrandeguerra

con visite guidate a cura dell’Archeoclub—Cupramontana.

H. 17.30
La censura è figlia della paura e madre dell’ignoranza

In tutta Italia avverranno iniziative per ricordare i roghi di libri avvenuti il 10 maggio 1933. Nel piazzale della Biblioteca ci sarà un reading di alcuni libri oggetto di censura. Le letture saranno intervallate da musica e avverranno davanti ad una catasta di libri che alla fine verranno distribuiti ai partecipanti.

H. 18.30
Girotondo di….festa

Musica, cibi etnici, balli e letture in tutte le lingue del mondo
a cura del Gruppo Volontari della Biblioteca e del Caffè Letterario.

Venerdì 31 maggio / H 21 / Biblioteca La Fornace
Non è neanche il volo di un moscone

Performance teatrale del laboratorio teatrale del Gruppo Clorofilla-B Teatro di Comunità, nato da poco nel nostro territorio, grazie alla collaborazione di APTGTP e Anpi Mediavallesina.
Il corso è stato guidato dagli operatori teatrali Simone Guerro e Arianna Baldini.