Notiziario

#BLFEVENTI

Venerdì 20 settembre / Biblioteca La Fornace
H. 16.30
Rosora il mio paese da ‘N ballo de cielo e de tera” di Maria Giannetta Grizi per Ventura edizione
Il libro è un dono di amore per i Rosorani che incorpora più generi: è un volume di poesia, di narrazione, di formazione nel quale s’intrecciano, in una danza ritmata, linguaggi e toni diversi.
Sono pagine che non solo si lasciano leggere, ma ti invitano pure a metterti in loro ascolto.
Sono infatti traboccanti di suoni, di rumori, del vociare dei suoi protagonisti conosciuti, incontrati, amati.
Tra questi riveste un ruolo primario, ispirandone tutte le pagine, la Terra (la «tera»)e le sue zolle, i campi e i suoi doni.

H. 18.30
Storia e militanza socio politica di un cristiano democratico. Dal dopoguerra a oggi di Alfio Bassotti
Interverrà l’autore e Franca Cascia. Modera il giornalista Giovanni Filosa.
Il libro è il racconto di una militanza politica, con le sue avventure esaltanti come le campagne elettorali ma anche i rammarichi e le delusioni, che hanno portato Bassotti a vivere il dramma dell’arresto e perfino del carcere, inghiottito nel vortice della stagione di “Mani pulite”.
Qui conosce un’umanità disperata ma anche una solidarietà commovente. Tanti gli aneddoti presenti nel libro, come l’incredibile circostanza di ritrovarsi come compagno delle ore d’aria l’attentatore del Papa Ali Ağca. E pensare che Bassotti di pontefici avrà modo di incontrarne diversi, nell’ambito dei sui incarichi istituzionali: fari di una fede incrollabile, che rappresenta il filo conduttore di un’esistenza rivelata anche negli aspetti più personali e familiari. Certo, c’è la storia delle vicende processuali, conclusesi con l’assoluzione piena, delle battaglie politiche, della creazione dell’associazione culturale Europa III Millennio, e anche delle battaglie per la difesa di Banca Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, di cui, da presidente, ha sostenuto la rinascita e la trasformazione in polo culturale.
Una storia, quella di Bassotti, che intreccia le vicende del nostro Paese e di tre generazioni, dal dopoguerra ad oggi, appunto, attraverso la lente di un uomo che ha perseguito i valori cristiani e l’impegno sociale con una volontà incrollabile.

 

Sabato 28 settembre / Biblioteca La Fornace
Auguri Gruppo Solidarietà
Il Gruppo Solidarietà festeggia 45 anni della sua attività. Saranno tre i momenti che scandiranno la giornata con il seguente programma:
H. 16.30 per la  restituzione pubblica del percorso fatto in tutti questi anni, delineando alcuni passaggi significativi della storia del Gruppo, con un’attenzione particolare alle tante persone protagoniste di questo viaggio, che hanno permesso – in tempi diversi – di far maturare e fiorire una comunità attenta ai bisogni del territorio.
H. 18.00 con la tavola rotonda: “Le politiche ed i servizi nel territorio della Vallesina”, dove si cercherà di ripercorrere l’evoluzione dei servizi rivolti alle fasce più deboli della popolazione in particolare nel territorio della Vallesina, e il ruolo assunto dal Gruppo per lo sviluppo degli stessi.
Una lettura a più voci con alcuni protagonisti di ieri e di oggi.
H. 20.00 su prenotazione, aperitivo a cura del Caffè Letterario.
H. 21.00 concerto di pianoforte a cura di Roberto Montanari.

 

#BLFCORSI

Venerdì 6 settembre (Biblioteca La Fornace)  Mercoledì 11 e Giovedì 19 settembre e Martedì 1 ottobre (sala Binario 9 e 3/4) /
H. 15 – 18.30

Ciclo di incontri volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico
(30 ore – 8 incontri)

Iniziativa finanziata tramite il fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, disturbo dello spettro autistico di cui al DPCM 29 luglio 2022, progetto “In&Aut”.
Evento gratuito.      Per info e iscrizioni 3347111845      dpompei422@gmail.com

Junior English. Lezioni di prova con la scuola Inlingua di Ancona

Per info e prenotazioni 3668727136

Lunedì 16 settembre / sala Joyce Lussu

  1. 16.30 – 17.30 3 – 6 anni
  2. 17.30 – 18.30 7 – 10 anni

Venerdì 20 settembre / Sala Joyce Lussu

  1. 16.30 – 17.30 7 – 10 anni
  2. 17.30 – 18.30 3 – 6 anni

#BLFCIRCOLI

Sabato 14 / H. 10.00 / Binario 9 e 3/4
La Leche League
Incontri gratuiti sull’allattamento per gestanti e mamme insieme ai loro bimbi e partner.
Info e prenotazione obbligatoria: consulente di zona Carla Gigli 334/2893805

La Leche League è un’organizzazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. Non diamo consigli, ma informazioni;
tantomeno diciamo alla mamma cosa “deve” fare; piuttosto la aiutiamo a trovare in se stessa le risorse e a sviluppare e rafforzare la sua autostima e le competenze per il suo personale modo di essere madre. Noi Consulenti non cerchiamo di convincere nessuno, ma siamo a disposizione di ogni mamma che desideri allattare il suo bambino, per affiancarla e sostenerla mentre va nella direzione che lei riterrà migliore per condurre il suo allattamento e accudire suo figlio.
La Leche League è composta da MAMME che hanno avuto a volte difficoltà nell’allattamento e hanno trovato nelle Consulenti tanto sostegno e tante informazioni preziose nei momenti di confusione e sconforto, superando queste difficoltà e sperimentando in prima persona l’esperienza di riuscire ad allattare.
La Leche League offre contemporaneamente informazioni aggiornate e valide scientificamente, e un approccio umano ed empatico, da mamma a mamma.
Le Consulenti de La Leche League aiutano le mamme a ritrovare la fiducia in se stesse compiendo uno degli atti più antichi del mondo.
Se qualcuno vi sta “imponendo” una soluzione dall’esterno, NON STA AGENDO COME CONSULENTE de La Leche League.

eFFeMMe23 BibliotecaLaFornace

GRATIS
VISUALIZZA