BIBLIOnewsAPRILE

Sabato 27 la Biblioteca rimane chiusa

Mercoledì 3 aprile / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Una presenza inattesa. Scataglini legge Catullo
A trent’anni dalla morte del poeta Franco Scataglini, Mirko Donninelli (dottorando in Scienze dell’Antichità presso la Scuola Normale Superiore di Pisa) presenterà una recente scoperta circa il rapporto di questo autore con i testi classici, in particolare con Catullo. Letture a cura di Diego Mela.

Giovedì 4 aprile / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Educare uomini disertori del patriarcato
Monica Lanfranco, giornalista e  formatrice, presenterà due suoi libri significativi: “Crescere uomini”, per una generazione di uomini consapevoli,  e “Mio figlio è femminista” che promuove una visione di genere inclusiva.  A cura dell’Associazione culturale Anemos ODV.

Venerdì 5 aprile / H. 21 / Biblioteca la Fornace
La storia della scuderia e motorclub leone rampante dal 1957 al 2022
Il libro di Gianni Montali verrà commentato da Paolo Massai, Giancarlo, Alex e Alessia Polita, Boris Casadio e Giancarlo Falappa. Coordina la serata Lara Gentilucci.
Ai presenti in dono una copia del libro.

Sabato 6 aprile / H. 17 / Biblioteca la Fornace
Il Natale di Francesco. Da Greccio a Betlemme attraverso le Marche francescane
Saranno presenti gli autori del testo, mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolitano di Ancona-Osimo, il giornalista e scrittore Diego Mecenero e il giornalista Claudio Sargenti.
Il libro conduce in un viaggio attraverso il ricco patrimonio francescano delle Marche a partire dalla ricorrenza degli 800 anni dell’invenzione del presepe ad opera di San Francesco.
A cura dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

Sabato 13 aprile / H. 17.30 / Biblioteca La Fornace
Musica e parole in relazione
Un dialogo tra musica e parole attraverso le relazioni tra persone, la conoscenza di sé, la comunicazione con l’altro, l’educazione affettiva, i sentimenti e le emozioni durante l’intero ciclo di vita. Con Pier Cortese, cantautore, musicista, produttore artistico Romina Domanico, psicologa, psicoterapeuta, facilitatrice gruppi Kid’s Workshop.
Ingresso libero e gratuito.

Mercoledì 17 aprile / H. 21 / Biblioteca La Fornace
Fullgevity e invecchiamento attivo
Ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato nell’ambito dell’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 dall’Università della Media Vallesina e dal  Comune di Maiolati Spontini.

Sabato 20 aprile / H. 16.00—24.00 / Biblioteca La Fornace
Buon compleanno Fornace ludica!
Da 10 anni grazie all’Associazione la Fornace ludica in biblioteca grandi e piccini giocano in allegria.
Per l’occasione torta per tutti!

#BLFKIDS

Sabato 6,13,20  / H. 10.30 – 11.30 / Biblioteca La Fornace
I sabati da…favola
Incontri di letture condivise per famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni a cura del Gruppo volontari NpL.
Ingresso gratuito senza prenotazione.

Giovedì 18 aprile / h. 16.00—17.30 / sala Joyce Lussu
Laboratorio creativo per bambin* dai 6 agli 11 anni
Venite a  realizzare con noi un simpatico animaletto. Quale? Starà a voi scoprirlo! Un solo indizio: è un piccolo animale salterino.
Info e prenotazioni: Tel 0731/702206. Max 15 partecipanti dai 6 agli 11 anni.

Venerdì 12 e lunedì 22 / Biblioteca La Fornace
La Costituzione italiana, la nostra “casa”. Raccontiamola ai ragazzi
La Costituzione italiana paragonata alla “nostra Casa” è la metafora che abbiamo voluto usare per far capire ai giovani che ogni aspetto fondamentale della loro quotidianità è custodito in questa preziosa Carta. Iniziativa a cura dell’Anpi Mediavallesina rivolta alla scuola primaria dell’Istituto comprensivo Carlo Urbani.

#BLFCIRCOLI

Sabato 13  / H. 10.00 / Binario 9 e 3/4
La Leche League

Incontri gratuiti sull’allattamento per gestanti e mamme insieme ai loro bimbi e partner.
Info e prenotazione obbligatoria: consulente di zona Carla Gigli  334/2893805

Lunedì  15 / H. 21.00 /  sala Joyce Lussu
Circolo della Lettura
Il libro di aprile è “Conosci l’estate’” di  Simona Tanzini.    Info: 3492625590   Coordina Luca Pantanetti, editor di Scriptorama.

Giochi da tavolo /  Giochi di ruolo
Ogni settimana:
Martedì / H. 21 / Sala Joyce Lussu
Giovedì / H. 21 / Binario 9 e 3/4
Domenica / H. 21 / Binario 9 e 3/4
Info: 3927588197

#BLFDIGITALE

MediaLibraryOnLine
è la piattaforma per il prestito digitale della  Regione Marche che permette di accedere gratuitamente a 70.650 ebook, 7.308 quotidiani e riviste, 3.680 audiolibri e 128.036 raccolte musicali.

Come iscriverti
Richiedi le credenziali ai tuoi bibliotecari, munito di
_Biblicard attiva
_Indirizzo e-mail e codice fiscale

Riceverai un’e-mail con le credenziali per poter accedere al portale.

_Vai sul sito www.medialibrary.it
-Scarica l’APP per avere MLOL sempre a portata di  mano.