#BIBLIOnewsMAGGIO

06 05-2021
#BIBLIOnewsMAGGIO

Libri salvati 3°edizione Dal 10 al 16 maggio
Iniziativa nazionale promossa dalla Associazione Italiana Biblioteche contro la censura. Vetrine tematiche in biblioteca, bibliografie su Medialibrary e video dei bibliotecari ricordando libri censurati… Queste sono le iniziative che la Biblioteca La Fornace mette in campo per rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania.

Il Maggio dei libri
Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione. La Biblioteca La Fornace e la Libreria Kindustria organizzano due
eventi online visibili nelle rispettive pagine facebook.

Venerdì 21 / H. 21.00 / Pagina facebook della Biblioteca
Qui c’è tutto il mondo di Cristiana Alicata e Filippo Paris / Tunuè
Amicizia al femminile, resistenza al conformismo, diversità, voglia di scappare da un mondo percepito come lontano e ostile.
Un graphic novel di formazione delicato e coinvolgente.

Venerdì 28 / H. 21.00 / Pagina facebook della Biblioteca
Campi d’ostinato amore di Umberto Piersanti / Nave di Teseo
Umberto Piersanti, tra i più celebrati poeti italiani contemporanei, torna con versi luminosi che celebrano la vita e l’umanità, una scrittura dell’attenzione che emoziona e suggerisce sentieri “che non sai dove conducono”.

#BLFKIDS

Sabati da favola….a maggio
Sabato 8, 15,22,29 maggio / H. 10.30—11.30

Il Gruppo di Lettura NpL aspetta i bambini dai 0 ai 6 anni, nello spazio
antistante la biblioteca con tanti libri da leggere insieme.
Portate un cuscino per stare comodi e la voglia di stare insieme.
Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana
Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma Nati per Leggere è presente in tutte le regioni italiane.
I lettori sono stati appositamente formati tramite i corsi promossi dal Centro per la salute del bambino di Trieste.
Il Caffè Letterario vi aspetta per una merenda dolce o salata (€ 2).

Una Rosa per un Libro
Dal 19 aprile al 31 maggio

In occasione del 23 aprile, Giornata Internazionale del Libro e del Diritto di Autore, Nati per Leggere lancia la campagna “Una Rosa per un Libro”.
L’ispirazione arriva da un’antica usanza catalana: da più di 400 anni, in Catalogna, la tradizione vuole che il 23 aprile, giorno in cui si celebra San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna.
Ancora oggi, i librai della Catalogna prendono spunto da questa usanza e per ogni libro venduto il 23 aprile regalano una rosa.
La Biblioteca La Fornace regalerà il segnalibro. della manifestazione.