Venerdì 23 aprile ore 21 presentazione del libro “Borghi in cammino”

23 04-2021
Venerdì 23 aprile ore 21 presentazione del libro “Borghi in cammino”

Anche quest’anno il 76° anniversario della Liberazione sarà senza manifestazioni pubbliche in presenza, ma non senza il desiderio di ricordare chi ha dato la vita per il Paese. Sabato 25 aprile, il sindaco Tiziano Consoli deporrà le corone di alloro di fronte alle lapidi dedicate ad Augusto Chiorri e Libero Leonardi a Moie e a Giannino Pastori a Maiolati Spontini. Saranno presenti inoltre la sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Diana Monteanu e la presidente della sezione Anpi Media Vallesina Patrizia Renzi.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni per il XXV Aprile, l’Amministrazione comunale aderisce alla settimana civica “Noi come cittadini. Noi come popolo”, proposta dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, con la presentazione del libro “Borghi in Cammino. Shock creativo e condivisione tra radici e futuro”, in programma venerdì 23 aprile alle 21 in videoconferenza e trasmesso dalla pagina Facebook della biblioteca “La Fornace” di Moie. Si confronteranno l’autore Sandro Polci, architetto e membro della presidenza del Comitato scientifico di Legambiente; Giorgio Mangani, studioso di sviluppo locale a traino culturale e di geografia culturale, autore di libri sulla storia del pensiero geografico, sulla identità delle Marche, sul paesaggio; il sindaco Tiziano Consoli, la minisindaca Diana Monteneau e alcuni alunni e alunne del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, e il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” Vincenzo Moretti.

«È stato scelto questo volume – spiega il sindaco Consoli – per promuovere la cultura dell’ambiente e continuare un confronto tra la cittadinanza e gli studenti del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze».