Dal 28 gennaio “D.O.C. = Denominazione di Origine Culturale”

26 01-2021
Dal 28 gennaio “D.O.C. = Denominazione di Origine Culturale”

Dal 28 gennaio parte la rassegna online realizzata da sei Comuni della Vallesina in collaborazione con l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ( ATGTP)
visibile nella pagina facebook “D.O.C. = Denominazione di Origine Culturale”.

“D.O.C. = Denominazione di Origine Culturale” è il titolo della rassegna promossa da sei Comuni della Vallesina che ha come finalità la valorizzazione del territorio attraverso i suoi autori e le sue espressioni e luoghi della cultura, a partire dalle biblioteche.

A fare da raccordo all’iniziativa, infatti, è la biblioteca La Fornace di Moie.

«Si tratta di un progetto a cui lavoriamo da tempo – spiega l’assessora alla Cultura Tiziana Tobaldi – che partirà in modalità online con l’obiettivo di proseguire in presenza. Intanto avviamo un primo ciclo di incontri con i comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte Roberto, Mergo, Staffolo e Sassoferrato, e la collaborazione dell’associazione ATGTP, Teatro Giovani Teatro Pirata. Siamo convinti che creare sinergie e lavorare insieme possa rappresentare una risposta al difficile momento storico che stiamo vivendo. Gli incontri avranno al centro un autore del territorio, collegato da remoto e presentato da un moderatore che si troverà nella biblioteca o in un luogo della cultura del proprio Comune. Il pubblico potrà seguire la conferenza su una piattaforma online che consentirà anche di intervenire con domande e commenti. Il tutto sarà inframezzato da letture condotte da attori dell’Atgtp. Sarà una modalità interattiva, dinamica e capace sicuramente di interessare e coinvolgere il pubblico.».

A questa prima rassegna d’autore ne seguirà un’altra, che coinvolgerà i luoghi della cultura di Castelplanio, Cupramontana, Serra San Quirico, Rosora, Cerreto d’Esi.

Moie   Giovedì 28 gennaio  H 21.00

“Non è mai troppo presto… per ripensare l’educazione nell’era digitale”
di LORENZO LATTANZI, maestro, presidente Aiart Marche (Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Telespettatori), esperto di Media Education.
Intervengono:
Tiziano Consoli, Sindaco, Vincenzo Moretti,
Dirigente Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie
Modera: Tiziana Tobaldi, Assessore

Montecarotto Giovedì 11 febbraio  H. 21.00
“La forza dei deboli”
di ALESSANDRO PUCCI
Modera: Marta Giovannetti, Assessore

Monteroberto Giovedì 25 febbraio  H 21.00
“Ora siamo in due” opera postuma
di MANUEL ROSSINI
La vita in bilico: quello che eri prima non esiste più… è allora che scopri il senso e il valore della tua esistenza.
Moderano: Sabina Geminiani e Chiara Cascio.

Mergo  Giovedì 11 marzo  H 21.00
“Questo non è amore- l’amore non uccide”
di  STED ( STEFANIA LANCIA)
Interviene: Luca Possanzini, Sindaco