Risorse e categorie

NARRATIVA E SAGGISTICA
La sezione comprende opere di narrativa contemporanea di autori italiani e stranieri, disposte a scaffale aperto e ordinate per autore. Per aiutare il lettore nella ricerca per argomento i volumi hanno, oltre all’etichetta di collocazione, una piccola etichetta tematica posta sul dorso del volume. Il contenuto del libro infatti è espresso con una lettera colorata: S = sentimenti, G = gialli, F = fantasie, A = avventure, N = narrative, M = memorie, U = umorismo. Una selezione di autori particolarmente indicati per gli adolescenti, ma non solo, è raccolta in una sala a parte chiamata TEEN , dove i volumi vengono distinti da tutti gli altri per mezzo di un bollino verde sul dorso.

Le sezioni di saggistica sono disposte a scaffale aperto, sono ordinate per discipline (classi Dewey) e per aree tematiche e sono così suddivise: Filosofia e Psicologia, Religione, Sociologia, Scienze, Arte, Musica, Cinema, Teatro, Poesia, Critica letteraria, Linguaggio, Fumetti, Geografia & Viaggi, Storia, Classici Greci e Latini, Famiglie, Hobbies

UNDER 18
Nella Sala Bambini si trovano i libri per i bambini da 0 a 6 anni: sono libri cartonati, libri-gioco, prime storie, libri sonori, albi colorati che bambini e adulti hanno a disposizione per iniziare a conoscere i libri, per divertirsi con nuove storie e trascorrere momenti piacevoli nella Sala con il grande divano e la lavagna magnetica con tanti animaletti e letterine colorate da attaccare e spostare. I libri sono contraddistinti da etichette diverse a seconda della fascia d’età e sono suddivisi per case editrici, uno spazio a parte è stato riservato ai volumi consigliati da Nati per Leggere. In uno dei due bagni della biblioteca è stato predisposto un fasciatoio per i bebè, con salviette e pannolini a disposizione delle mamme.

La sala ragazzi raccoglie fumetti, volumi di narrativa e saggistica per ragazzi dai 7 ai 14 anni. I romanzi e i racconti sono divisi per genere e per fascia d’età per mezzo di pittogrammi colorati attaccati sul dorso (romanzi horror, romanzi rosa, romanzi storici…). Le opere di divulgazione sono suddivise per materie secondo la classificazione decimale Dewey, dei bollini con colori differenti applicati sul dorso aiutano a distinguere le diverse aree tematiche (geografia e storia, scienze e tecnica, arte, sociologia, etc.).

Una selezione di autori particolarmente indicati per gli adolescenti a partire dai 14 anni, ma non solo, è raccolta in una sala a parte chiamata TEEN , dove i volumi vengono distinti da tutti gli altri per mezzo di un bollino verde sul dorso.

FONDO LOCALE E JOYCE LUSSU
Una sala dove sentirmi marchigiano appagando curiosità e interessi sulla mia città e sull’intera regione.
La Biblioteca, inizialmente, fu intitolata a Gioconda Salvatori detta Joyce, moglie di Emilio Lussu, nata a Firenze nel 1912 da genitori marchigiani. La scrittrice, nota per il suo impegno politico e sociale, attenta alle tradizioni popolari ed alla natura, fu autrice di una notevole produzione letteraria e poetica. Inaugurò personalmente la biblioteca a lei intitolata nell’aprile del 1998 .
Per questo motivo, nonostante il radicale rinnovo della biblioteca anche nel suo nome, Biblioteca la Fornace, in onore alla struttura che la ospita, si è voluto dedicare a Joyce Lussu una intera sezione comprendente i suoi scritti ed opere a lei dedicate.

CINEMA E EDICOLA

3.449 DVD
In Mediateca sono disponibili libri sul cinema, la televisione e i linguaggi multimediali. Inoltre è presente una raccolta di dvd che offre una collezione rappresentativa della storia del cinema, proponendo film dei maggiori registi di vari paesi, dei generi e degli attori più significativi, con una particolare attenzione al cinema contemporaneo e a quello d’autore. Non mancano i film d’animazione e i cartoni animati per i bambini e i ragazzi.

  • QUOTIDIANI
    Il Corriere della Sera e Il resto del Carlino
  • RIVISTE
    Altroconsumo, Andersen, Art Attack, Art e Dossier, Biblioteche oggi, Casa amica, Casa facile, Ciak, Cucina Moderna, Dove, Focus, Focus junior, Focus storia, Gardenia, Grazia, The Plan, Il corriere della sera: Sette, Il mio computer, Insieme, Internazionale, Io donna, L’Espresso, Liber, Living, Mente&Corpo, Motociclismo, National geographic, PC Professional, Quattrozampe, Quattroruote, Rakam, Rolling Stone, Sale & Pepe, Speak up, Starbene, Style, Topolino, Turisti per caso, Un Pediatra per amico, Vanity Fair.
  • RIVISTE LOCALI
    Corriere proposte, Hystrio, Il Comune di Maiolati Spontini, Il nostro lunedì, Jesi e la sua valle, Marche cultura, Marche guida, Marche news, Marche, Regione Marche: notiziario mensile della Giunta Regionale Marche, Voce della Vallesina.