Amici della biblioteca

AMICI DELLA BIBLIOTECA

Gruppo volontari

  • Gruppo volontari

    Da sempre la Biblioteca La Fornace cerca di lavorare in sinergia con le scuole, gli enti e le associazioni pubbliche e private del territorio. In particolare la collaborazione è costante con L’UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI DELLA MEDIA VALLESINA attraverso la quale abbiamo costituito un Gruppo di Volontari che da anni ci supporta nelle nostre.

    EHI, DICO A TE!!!!
    Perché non essere u/n/o  di noi?
    Abbiamo bisogno di volontari per
    • vigilanza e organizzazione spazi durante gli eventi ;
    • presenza settimanale in biblioteca per coprire turni di vigilanza o svolgere le attività più varie ( mettere le copertine, i chip e le etichette ai libri, risistemare i libri negli scaffali…) ;
    • letture ad alta voce per bambini
    • laboratori per grandi o piccini ( collane di stoffa, bricolage, decorazioni natalizie, maschere di carnevale, decoupage….)

Donazione libri

  • Donazione libri

    La biblioteca accoglie doni di singoli documenti (libri, cd musicali, DVD, CD Rom) o di intere raccolte da parte di cittadini e utenti, solo nel caso in cui la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della biblioteca (non libri usurati, scolatici, riviste ed enciclopedie).
    I doni possono quindi essere respinti o destinati ad altre istituzioni culturali o alla vendita tramite la bancarella dei libri usati e dismessi istituita presso la biblioteca. A questo proposito il donatore sottoscrive un modulo di liberatoria all'atto della donazione.

Stage tirocini

  • Stage tirocini

    Per favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro, la biblioteca offre la possibilità di fare attività di tirocinio di formazione e orientamento a studenti delle scuole superiori e diplomandi, studenti universitari. Il progetto formativo da svolgere durante il tirocinio, per coloro che intendono fare una richiesta di inserimento per uno stage dovrà essere concordato con la biblioteca che terrà conto delle finalità formative del corso dei candidati, delle specifiche competenze ed attitudini, delle esigenze e caratteristiche della biblioteca. Durante lo stage al tirocinante sarà affiancato un tutor interno responsabile dello svolgimento del tirocinio. La richiesta per il tirocinio e lo stage deve essere fatta dagli enti e dagli istituti con i quali sono attive o che intendono attivare, convenzioni.

Sostieni la biblioteca

  • Sostieni la biblioteca

    Le biblioteche sono macchine in continuo movimento, che si stanno misurando con cambiamenti epocali, con nuove utenze e nuove istanze, con la necessità di innovazione dei servizi. Alle imprese e ai privati chiediamo proprio questo: non una sponsorizzazione, ma di costruire insieme una partnership su un programma, condiviso, con l’obiettivo di sviluppare i servizi bibliotecari e favorire la crescita culturale degli utenti e dei cittadini. La Biblioteca La Fornace è l'organizzazione che più di ogni altra sul territorio è in grado di offrire una così vasta gamma di risorse e servizi legati alla conoscenza, alla formazione e all'informazione. Sostenere la Biblioteca significa dare impulso al territorio in cui operiamo, perché la cultura e la conoscenza sono alla base dello sviluppo economico e sociale di ogni comunità.
    Per diventare SOSTENITORE DELLA BIBLIOTECA basta che manifesti il tuo interessamento scrivendo al comune di Maiolati Spontini.