NEWS E ATTIVITÀ Eventi

17 09-2018

MERCOLEDI’ 19   / H. 21 / BIBLIOTECA LA FORNACE

GUIDA ALL’ASCOLTO a cura di Elena Cervigni
L’opera analizzata sarà la farsa giocosa per musica di Gaspare Spontini “ Le metamorfosi di Pasquale o sia Tutto è illusione nel mondo”
che andrà in scena al Teatro Pergolesi sabato 22 nell’ambito del XVIII Pergolesi Spontini Festival.

L’opera rappresentata nel 1802 nel Teatro Giustiniani di San Moisé è ritornata al pubblico nel Gennaio 2018 al Teatro Malibran di Venezia,
dopo un fortunato ritrovamento in una biblioteca in Belgio.
La Regia di Bepi Morassi, con l’ambientazione in una città italiana, forse Napoli, del primo Novecento, ha reso più chiaro il libretto e ha reso gradevole l’intreccio.
Le Scene di Piero De Francesco e i Costumi di Elena Utenti realizzati in collaborazione con la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
sono stati azzeccati e ben collegati all’ambientazione da caffè liberty.
Il Direttore sarà Giuseppe Montesano che probabilmente eseguirà anche l’accompagnamento dei recitativi al clavicembalo.
Personaggi e interpreti:
Barone Carlo Feola
Costanza Michela Antenucci
Il cavaliere / Un sergente Daniele Adriani
Lisetta Carolina Lippo
Il marchese Antonio Garés
Frontino Davide Bartolucci
Pasquale Baurzhan Anderzhanov.

Per chi aderisce al servizio Whathapp del Comune di Maiolati Spontini biglietto scontato!!

Le metamorfosi di Pasquale